Vai ai contenuti
Lingua:
Italiano
English
Effettua il LOGIN al sito

 

Iscriviti alla newsletter della SGI per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti qui >>

 

Convegni e Incontri
07/11/2017
Dal libro bianco sulle alluvioni alla messa in sicurezza dei territori

Un incontro per affrontare alcune delle criticità connesse al dissesto idrogeologico in Italia

 

Presso il Punto informativo del Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri (CUTFAA), il 7 novembre p.v., alle ore 18.00, in Via Antonio Salandra, 44,  in Roma,  si terrà l’incontro  sul tema “Dal libro bianco sulle alluvioni alla messa in sicurezza dei territori”.

 

Il dissesto idrogeologico è una delle  criticità del territorio italiano, esposto a frane, fenomeni erosivi e devastanti straripamenti. In tempi recenti, dall’alluvione di Firenze del 1966, divenuto simbolo dei disastrosi effetti delle alluvioni ed i cui danni al patrimonio artistico e culturale sono ancora ferite non del tutto sanate, fino alle recenti esondazioni che hanno interessato Livorno, nel settembre di quest’anno, la fragilità di numerose aree è ancora lontana dall’essere mitigata.

 

L’incontro intende, affrontare alcune delle questioni che attengono alle aree urbane, ai rischi connessi al dissesto idrogeologico ed alle possibili soluzioni per rendere il Paese più sicuro, atteso che la corretta pianificazione e la costante manutenzione sono indispensabili per evitare nuove catastrofi e danni a cose  e persone. Sono previsti gli interventi del Dr. Giuseppe Gisotti, Presidente onorario della Società Italiana Geologia Ambientale (SIGEA), del Dr Maurizio Lanzini, esperto di studi idro-geo-morfologici e geo-tecnici, dell’ordine dei Geologi di Roma, e della Dr.ssa Ilaria Falconi,  membro SIGEA - Sezione Lazio.

 

La SIGEA è un’associazione culturale, senza fini di lucro, per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e nella sicurezza dell’uomo, nella salvaguardia della qualità dell’ambiente naturale ed antropizzato e nell’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse.                            

 

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del ciclo di incontri aperti al pubblico e gratuiti, denominati i “Martedì della Natura”, a cura del Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri (CUTFAA).

 

>> Comunicato stampa
>> Locandina
>> Invito

© Società Geologica Italiana Dipartimento di Scienze della Terra, Università «La Sapienza», Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma • Tel.: 06 4959390 • Fax: 06 49914154 • Mail: info@socgeol.it  C.F.80258790585