Vai ai contenuti
Lingua:
Italiano
English
Effettua il LOGIN al sito

 

Iscriviti alla newsletter della SGI per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti qui >>


 

Comunicati e Notizie
11/12/2017
Lutto - Prof. Fabio Lentini

Cari Soci della Società Geologica Italiana,
con profonda tristezza vi comunichiamo che il Prof. Fabio Lentini, ordinario di geologia e socio pluriennale della Società Geologica Italiana, ci ha lasciati.


Vi inoltriamo il messaggio che, in suo ricordo, ci hanno inviato i soci Serafina Carbone, Stefano Catalano, Agata Di Stefano e Carmelo Monaco.

 

Martedì 5 dicembre è venuto a mancare il prof. Fabio Lentini. Nato a Palermo l’11 novembre 1938, si laurea all’Università di Roma La Sapienza. Viene chiamato da Leo Ogniben a coprire un posto di assistente alla cattedra di Geologia per poi diventare professore ordinario di Geologia presso l’Università di Catania, dove ha svolto la sua attività di ricercatore e docente fino al 2011, anno in cui va in congedo. A partire dagli anni settanta è stato sempre impegnato in campagne di rilevamento, dapprima per la carta geologica a scala 1:100.000 del Servizio Geologico Nazionale e per varie carte geologiche regionali della Basilicata e della Sicilia e più recentemente per il progetto CARG. Ricercatore eclettico, nella sua carriera ha spaziato dalla paleontologia alla stratigrafia, dalla geologia strutturale alla geodinamica. Di carattere gioviale ed estroverso, con i suoi insegnamenti in campagna, sua autentica e costante passione, sapeva unire amore per gli aspetti scientifici e piacere di convivialità. Ha creato una scuola di ricercatori che oggi occupano posizioni importanti in enti di ricerca e sedi universitarie, che custodiscono e trasmettono la sua professionalità e umanità.


Ciao Fabio, ci mancherai!

© Società Geologica Italiana Dipartimento di Scienze della Terra, Università «La Sapienza», Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma • Tel.: 06 4959390 • Fax: 06 49914154 • Mail: info@socgeol.it  C.F.80258790585