Vai ai contenuti
Lingua:
Italiano
English
Effettua il LOGIN al sito

 

Iscriviti alla newsletter della SGI per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti qui >>

 

Libri
28/05/2014
Presentazione della A.S.D. Redfox – Scuola di sopravvivenza, avventura e tracking

Associazione Sportiva Dilettantistica REDFOX

Scuola di Sopravvivenza, Tracking e Natura
CAPO D’ACQUA – 02016 - Leonessa (RI)
C.F. 90068310573
Web: www.redfoxsurvival.com
Email: redfox.survival@gmail.com
Tel. 331.7772008 – Fax 06 89280493

 

Scuola affiliata alla Federazione Italiana Survival (F.I.S.S.S)

 

 

PRESENTAZIONE DELLA A.S.D. REDFOX – SCUOLA DI SOPRAVVIVENZA, AVVENTURA E TRACKING
La A.S.D. RedFox nasce dall’esigenza di tornare ad apprezzare la Natura nella sua essenza più profonda e cogliere ciò che essa può offrire spontaneamente.


Il rispetto per le cose viventi si può ottenere solo se si conoscono a fondo i legami che si hanno con esse in quanto deriviamo tutti da un antenato comune.


I ritmi della vita moderna di città ha fatto assopire le emozioni e la gioia di vivere immersi nella Natura. Per milioni di anni l’Uomo ha vissuto nutrendosi dei frutti che Madre Natura offriva e riparandosi in rifugi semplici ma molto efficaci. Costruiva utensili per tutti gli scopi, dai cesti intrecciati in vimini, alle armi da caccia, alle corde, all’archetto per accendere il fuoco fino a conciare le pelli degli animali e proteggersi dalle intemperie. Pochi secoli di vita agiata nelle città non hanno fatto altro che allontanare le persone dalle gioie della vita all’aria aperta.


Tornare a scoprire il fruscio del vento tra le foglie, distinguere il canto di un uccello da un segnale di pericolo, e restare incantati dai bagliori dei raggi del sole che si riflettono in un torrente primaverile sono solo semplici esempi di come poter trovare di nuovo la calma e la serenità interiore.


La vita torna ad essere scandita dal sole e dalle stagioni; si torna a guardare il superfluo con occhio critico. E tornare a modellare oggetti con le proprie mani porterà ad apprezzare ogni utensile per il suo valore reale.


La RedFox non promuove il Survival solo per salvarsi dalle catastrofi ma porta a riscoprire le abilità che ognuno di noi ha nei propri geni grazie alla propria discendenza dall’Uomo che viveva in sintonia con i ritmi della Natura.

 

Attraverso lezioni ed esercizi mirati a migliorare le proprie capacità sensoriali si acquisirà la consapevolezza di quante abilità possediamo e quanto semplice sia affinarle per godere delle infinite emozioni che la Natura ci offre quotidianamente.


Acquisire delle tecniche che ci rendano completamente autonomi in ambiente naturale indipendentemente dal tipo di equipaggiamento che trasportiamo con noi permette di incrementare la fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità anche nelle relazioni con il prossimo.


LA SEDE
La sede operativa principale (Base Camp) è ubicata nella frazione di Leonessa (RI) denominata Capo D’Acqua. La posizione geografica è al confine tra Lazio, Umbria ed Abruzzo. Questa località è il luogo dove veniva captata la buonissima ed incontaminata acqua sorgiva che alimentava in Castello di Narnate le cui origini sembra risalgono addirittura al VII Secolo d.C.; esso è uno dei nuclei più antichi della piana di Leonessa. Poco distante sono stati rinvenuti resti di un antichissimo insediamento risalente addirittura all’Età del Ferro.


La zona è circondata da boschi cedui dove spiccano essenze vegetali di pregio tra cui il Cerro, il Faggio, il Frassino, il Carpino ed il Tasso (pianta protetta da lungo tempo). La fauna è rappresentata principalmente dalla volpe, il tasso, il cinghiale, il capriolo, l’istrice ed il lupo.


La sede secondaria è posta in una bellissima area all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani ed in particolare presso la “Collina degli Asinelli”, nel Comune di Montecompatri.


Corsi specialistici vengono tenuti a richiesta su tutto il territorio nazionale.


Marco Priori Socio fondatore, Presidente e Direttore Tecnico della A.S.D. RedFox, è Istruttore Esperto della F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) e da molti anni è associato al C.A.I. (Club Alpino Italiano) con il quale collabora frequentemente in particolare con i corsi “Survival per escursionisti”. Viaggiatore per passione e professione, ha esplorato l’Europa, Africa e Nord America relazionandosi con numerose tribù di Nativi e sperimentando tecniche di sopravvivenza in moltissimi ambienti naturali. Ha conseguito la Laurea nel 2004 presso il Dipartimento di Scienze Geologiche e Naturali del “La Sapienza” di Roma e successivamente, nel 2013, è divenuto Dottore di Ricerca in Ingegneria Ambientale presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Esperto Tracker è referente nazionale per il settore speciale “Tracking” (ricerca delle tracce) della F.I.S.S.S. e tiene diversi corsi specialistici in tutta Italia. Inoltre, è rappresentante per la Federazione Italiana Survival nell’alto Lazio, Umbria e Marche. Abile nella canoa canadese, ha anche frequentato un approfondito corso di formazione con la Croce Rossa Italiana.


PROGRAMMI ED ATTIVITA’
Il corso formativo di primo livello, denominato REDFOX EXPLORER-ONE, ripetuto varie volte  durante i mesi primaverili, estivi ed autunnali con temperature non particolarmente rigide, prevede che attraverso lezioni e prove pratiche si imparino tecniche per riuscire a sopravvivere in situazioni di emergenza o semplicemente per mettersi alla prova ed affrontare se stessi in emozionanti test di destrezza. Attraverso passeggiate nei boschi si riscopre come la vita naturale si sviluppa e si muove intorno a noi. Approfittare con coscienza si tutto ciò che l'ambiente ci offre per essere in grado di vivere per alcuni giorni adattando le proprie esigenze ai ritmi della Natura è l’obbiettivo finale.

 

Alcuni tra i tanti argomenti affrontati sono:
• Orientamento ed esplorazione
• Tecniche primitive di accensione di un fuoco
• Preparare un kit di sopravvivenza
• Trovare l’acqua in Natura
• Criteri di sicurezza per fare un campo tendato
• Controllo dello stress
• Riconoscimento piante selvatiche commestibili ed animali
• Ricerca dei cibi in Natura

 

Dopo aver affrontato questa tipologia di Corso della durata di due giorni in cui è possibile utilizzare le tende dell’associazione, i vari materiali di consumo, i cibi, i manuali appositamente predisposti, chi lo vorrà potrà accedere ai successivi:


RedFox Wild Adventure (Advanced Survival, Expert Survival, Extreme Survival): corsi in cui si acquisiranno le abilità per la realizzazione di rifugi, utensili, tecniche primitive approfondite di accensione del fuoco, purificazione dell'acqua, ecc. OBIETTIVO FINALE: sopravvivenza in Natura senza ausilio di equipaggiamento. Chi lo desidera, una volta superato il Corso Advanced Survival potrà accedere alla Federazione Italiana Survival grazie ad esami tenuti da una commissione in sede.


RedFox Wild Nature (Advanced Wild Nature, Tracker-One, Advanced Tracking): corsi basati sulla ricerca e sul perfezionamento di abilità di osservazione della Nature, riconoscimento tracce di animali, affinamento dei sensi, mimetismo, pedinamento e movimento silenzioso. OBIETTIVO FINALE: avvicinamento della fauna selvatica senza essere visti.


RedFox for Family: questi corsi pongono lo sviluppo e l’approfondimento della relazione genitore/i-figlio/i mettendo i partecipanti a confronto tra loro oppure formando una squadra al fine di rendere coesivo un rapporto che la società moderna spesso tende a non stimolare. Attraverso divertenti giochi e test di destrezza si riscoprirà il piacere di trascorrere il tempo in famiglia ed all’aria aperta (durata uno, due o tre giorni con pernottamenti in tenda, b&b o alberghi locali).


RedFox Survival for Kids: Corsi ed attività per ragazzi; il corso è finalizzato sia all’acquisizione di una serie di conoscenze specifiche della sopravvivenza sia a creare il concetto di “gruppo” attraverso contest ed attività esperienziali che vedranno tutti partecipare in modo attivo (corsi di uno o più giorni).


RedFox Special Training: Corsi dedicati ad enti pubblici e società private finalizzati al team building ed alla coesione tra collaboratori e dirigenti. Lo scopo principale è quello di rendere il gruppo in grado di misurarsi e risolvere con successo problemi diversi dalla quotidianità aziendale per incrementare le performance del team. Per rendere l'attività formativa ogni esperienza deve essere preceduta dall’illustrazione delle prove ed il loro significato (breefing) susseguita da un momento di riflessione post attività (debriefing) in cui si raccolgono i sentimenti e le emozioni vissute nella prova. Questo aiuta gli individui a collegare l'esperienza con la propria realtà aziendale, fare quindi una concettualizzazione dei contenuti.
Tutte le attività della RedFox, se non diversamente specificato, prevedono pernottamenti in tenda in luoghi sicuri, vengono effettuate durante l’arco dell’anno e riportate sul calendario dei Corsi. Le tende, su richiesta, sono fornite dall’associazione così come i vari materiali di consumo, i cibi, i manuali.

 

 

>> Presentazione Red Fox
>> C.V. Marco Priori

© Società Geologica Italiana Dipartimento di Scienze della Terra, Università «La Sapienza», Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma • Tel.: 06 4959390 • Fax: 06 49914154 • Mail: info@socgeol.it  C.F.80258790585