Vai ai contenuti
Lingua:
Italiano
English
Effettua il LOGIN al sito

 

Iscriviti alla newsletter della SGI per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti qui >>

 

Libri
21/09/2017
Terre e rocce da scavo - Guida per l'utilizzo e la gestione dopo il d.P.R. n. 120 del 13 giugno 2017

Autore: Roberto Pizzi
Editore: Maggioli Editore
Pagine: 208
Anno: Settembre 2017 (III Edizione)
ISBN: / EAN 8891615374 / 9788891615374
Collana: Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

La normativa per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo in regime di sottoprodotto ha subito nel corso degli anni continue revisioni, l’ultima delle quali, particolarmente significativa, nella forma di un regolamento - quadro, ovvero il D.P.R. 13 giugno 2017, n. 120. Alla luce di quest’ultima novità legislativa, Maggioli Editore propone un’edizione rinnovata del proprio testo di riferimento in materia, le cui precedenti edizioni hanno riscosso un rilevante successo presso i professionisti e gli altri operatori di settore. La terza edizione di questo manuale, in linea con le precedenti, espone in termini prettamente operativi e di taglio pratico, pur rigorosamente aderenti alla norma di riferimento, le nuove procedure per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo come sottoprodotti, corredate dalla modulistica di legge, costituendo in tal modo una vera e propria guida pratica e operativa. Completano l’opera elementi tecnici di conoscenza sull’intera filiera di settore: macchine per il movimento terra, pianificazione degli scavi, recuperi ambientali di aree estrattive e caratteristiche prestazionali dei materiali da scavo per l’utilizzo nelle opere edili e civili. Il manuale è arricchito anche dalla modulistica di riferimento e dalla principale normativa pertinente in campo ambientale, con commenti originali e aggiornati alla luce delle considerazioni e delle riflessioni che muovono dalla lettura delle nuove norme. Il testo si propone quindi come strumento completo per il consulente ambientale, il tecnico dell’edilizia e delle opere civili, le imprese di gestione rifiuti nonché per gli organi e gli enti di controllo.

 

Roberto Pizzi, Geologo, Master in ingegneria ed economia dell’ambiente e del territorio e in ingegneria dell’impresa, vanta una qualificata esperienza nel campo delle tematiche ambientali. Componente di numerose commissioni e comitati tecnico scientifici di livello nazionale nonché autore di pubblicazioni e articoli sulla gestione dei rifiuti, si è occupato tra l’altro di emergenze ambientali e bonifiche di siti inquinati, in particolare di quelle in Campania e nel Lazio, della gestione delle macerie e delle terre e rocce da scavo del post sisma aquilano del 2009 e di recuperi ambientali di cave attive e dismesse. E’ co-inventore di un innovativo sistema per il disinquinamento multimateriale in ambiente acquatico, brevettato anche a livello internazionale.

 

www.trsconsultants.net

info@trsconsultants.net

© Società Geologica Italiana Dipartimento di Scienze della Terra, Università «La Sapienza», Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma • Tel.: 06 4959390 • Fax: 06 49914154 • Mail: info@socgeol.it  C.F.80258790585