Vai ai contenuti
Lingua:
Italiano
English
Effettua il LOGIN al sito
Sezione Geologia Strutturale Sezione Giovani Geologi
Sezione Geologia Informatica Sezione Carbonati
Sezione Geologia Planetaria

Sezione Idrogeologia

 

Iscriviti alla newsletter della SGI per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti qui >>

 

Sezioni

I Soci che si operano in settori specifici delle Geoscienze possono riunirsi in sezioni. Attualmente le sezioni attive sono 15:

 

Sezione di Geologia Marina

Coordinatore: Prof. Francesco Latino Chiocci

Posta elettronica geologia.marina@socgeol.it

 

Sezione di Geologia Planetaria

Coordinatore: Prof.ssa Lucia Marinangeli

Posta elettronica lucia.marinangeli@unich.it

 

Sezione Geologia dei Carbonati

Coordinatore: Prof. Michele Morsilli

Posta elettronica mrh@unife.it

 

Sezione di Geoscienze e Tecnologie Informatiche GIT

Coordinatore: Dott.ssa Chiara D'Ambrogi

Posta elettronica chiara.dambrogi@isprambiente.it

 

Sezione Geologia Strutturale GIGS

Coordinatore: Prof. Massimo Mattei

 Posta elettronica massimo.mattei@uniroma3.it

 

Sezione Giovani Geologi

Coordinatore: Dott. Federico Famiani

Posta elettronica federico.famiani@gmail.com  Presentazione

 

Sezione di Idrogeologia 

Coordinatore: Prof. Marco Masetti

Posta elettronica sezioneidrogeologia@socgeol.it

 

Sezione di Geologia Ambientale

Coordinatore: Prof. Leo Adamoli

Posta elettronica adamoli@teletu.it


Sezione di Geologia Himalayana

Coordinatore: Prof. Rodolfo Carosi

Posta elettronica rodolfo.carosi@unito.it


Sezione GeoSed

Coordinatore: Prof. Marco Brandano

Posta elettronica marco.brandano@uniroma1.it

 

Sezione di Storia delle Geoscienze

Coordinatore: Dott. Marco Pantaloni

Posta elettronica storiageoscienze@socgeol.it


Sezione di Geoetica e Cultura Geologica

Responsabile Dott.ssa Silvia Peppoloni

Coordinatore: silvia.peppoloni@ingv.it

 

Sezione di Geoscienze Forensi

Coordinatore: Dott.ssa Eva Sacchi

Posta elettronica eva.sacchi@uniroma1.it

 

Sezione Geologia degli Idrocarburi

Coordinatore: Dott. Pierluigi Vecchia

Posta elettronica geo.idrocarburi@socgeol.it


Sezione di Cartografia Geologica
Coordinatore: Prof. Michele Zucali

Posta elettronica cartografia.geologica@socgeol.it


  

  

Per aderire ad una o più sezioni il socio deve darne comunicato alla segreteria della sezione a cui si vuole aderire e alla segreteria della SGI.

Si riporta l'emendamento del Regolamento sociale approvato dal consiglio direttivo nella riunione del 4 marzo 2016:

 

Omissis

 

Art. 4

Sezioni

 

   La SGI può attivare Sezioni su richiesta di almeno 15 Soci e previa delibera del Consiglio Direttivo della SGI (CD).

   Le Sezioni sono emanazione e parte integrante della Società Geologica Italiana, che le riconosce e le regolamenta.

   I Soci delle sezioni devono essere anche Soci della SGI. Le sezioni possono avere affiliati esterni non iscritti alla SGI che però non possono usufruire dei benefici e diritti dei Soci SGI.

   Le Sezioni hanno il compito di promuovere e coordinare le attività scientifiche, divulgative e organizzative di gruppi specifici nell’ambito delle geoscienze. Possono organizzare riunioni, convegni, corsi o seminari.

   Tra i propri Soci SGI, ogni Sezione elegge un Coordinatore che è invitato alle riunioni del CD. Hanno diritto di voto nel CD e ne fanno parte formalmente i coordinatori (fino ad un massimo di 4) le cui sezioni hanno il maggior numero di soci, oltre al Coordinatore della sezione Giovani che è membro di diritto del CD.

   Alla fine d’ogni anno solare, le Sezioni devono pubblicare sul sito sgi e sul relativo sito web  una relazione dell’attività svolta.

   I Soci che vogliono fare parte di una o più sezioni devono, al momento del rinnovo della quota sociale o al momento di presentazione della domanda d’iscrizione, darne comunicazione alla segreteria della SGI e al coordinatore di sezione.

Le Sezioni possono richiedere ai Soci una quota d’iscrizione, pagabile all’atto di iscrizione alla SGI. I fondi relativi saranno tenuti a disposizione delle Sezioni, salvo il contributo per le spese di segreteria e fiscali della SGI.

   Una Sezione può venire disattivata su richiesta del Presidente e del CD nel caso la sua attività si ponga in palese contrasto con i fini societari, oppure rechi nocumento all’immagine della  Società, o per manifesta inoperosità ovvero abbia meno di 10 soci iscritti.

   Le Sezioni già esistenti al momento dell’entrata in vigore del presente regolamento hanno un anno di tempo per uniformarsi alle nuove norme.

   Il presente regolamento annulla e sostituisce qualsiasi direttiva o norma emanata in precedenza.

 

Omissis

Linee guida per le pratiche amministrative in occasione di convegni per le sezioni

 

1) Se richiesto la segreteria SGI potrà gestire la parte amministrativa di convegni, workshop, riunioni …ecc. organizzati dalle Sezioni. Per usufruire di tale gestione i Coordinatori (o loro delegati) dovranno presentare richiesta al Consiglio Direttivo della SGI (in riunione formale o tramite posta elettronica indirizzata a tutti i membri del consiglio) e fornire il programma (anche in bozza) e il bilancio preventivo dell’evento specificando gli incassi previsti (quote, sponsor) e le spese da sostenere. In particolare la segreteria si occuperà:

a)     della riscossione e rendicontazione delle quote di partecipazione rilasciando ricevuta ai soci e fattura ai non soci mettendo a disposizione il conto corrente bancario, il pos virtuale (pagamento con carta di credito) e all’occorrenza il pos per i pagamenti tramite bancomat/carta di credito sul posto;

b)    della riscossione e rendicontazione di eventuali contributi e sponsor;

c)     dei pagamenti delle spese organizzative.

 

La richiesta di attivazione del pos virtuale e del modulo per il pagamento delle quote d’iscrizione dovrà pervenire alla segreteria almeno 3 mesi prima dell’evento. Così come la richiesta della presenza in loco del personale di Segreteria i cui costi saranno a carico dell’organizzazione. Le spese bancarie (commissioni bonifici, commissioni pos) saranno a carico dell’organizzazione. Per l’emissione delle fatture la SGI tratterrà il 30% dell’importo totale (22% iva, 8% per copertura tassazione sul reddito). A fine evento la segreteria fornirà al Coordinatore della sezione il bilancio dettagliato dell’evento.

 

2) Richiesta crediti per l’aggiornamento professionale continuo

Per la richiesta dei crediti APC i Coordinatori devono attenersi alle seguenti linee guida fornendo in tempo utile (almeno 1 mese prima dell’evento):

a)     il programma dettagliato dell’evento;

b)    le eventuali quote d’iscrizione;

c)     i curricula dei relatori (se non sono pubblici dipendenti).

Gli eventuali costi dei diritti di segreteria saranno a carico dell’organizzazione dell’evento.

 

>> Linee guida

 


© Società Geologica Italiana Dipartimento di Scienze della Terra, Università «La Sapienza», Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma • Tel.: 06 4959390 • Fax: 06 49914154 • Mail: info@socgeol.it  C.F.80258790585