Vai ai contenuti
Lingua:
Italiano
English
Effettua il LOGIN al sito

 

Iscriviti alla newsletter della SGI per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti qui >>

 

Motivazione «Targa Selli 2010»

 

G.V. Dal Piaz è riconosciuto come il maggiore esperto della catena alpina sia nel suo versante italiano, che in quelli francese, svizzero, austriaco e sloveno, e ha contribuito in modo fondamentale alla creazione del Modello Strutturale d'Italia per la catena alpina, e al progetto CROP.

Esperto alpinista e grande rilevatore di territori di alta montagna, ha sempre accompagnato il lavoro di terreno con approfonditi studi di laboratorio applicando le più moderne metodiche in uso per la Geologia del cristallino.

Alla ricerca scientifica ha affiancato il lavoro divulgativo con la stesura di guide geologiche molto apprezzate. I congressi da lui organizzati e diretti, sia a conclusione della sua presidenza della Società Geologica Italiana che in altre occasioni, hanno sempre riscosso grande successo.

Docente di grande spessore, ha plasmato numerosi giovani appassionandoli al lavoro di rilevamento, oggi purtroppo trascurato.

© Società Geologica Italiana Dipartimento di Scienze della Terra, Università «La Sapienza», Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma • Tel.: 06 4959390 • Fax: 06 49914154 • Mail: info@socgeol.it  C.F.80258790585