Premio Marianna Panciatichi Ximenes d'Aragona

Regolamento (Approvato dal Consiglio direttivo della SGI del 2 dicembre 2022)

Articolo 1

È istituito, presso la Società Geologica Italiana ETS (SGI ETS) il "Premio Marianna Panciatichi Ximenes d'Aragona" destinato a riconoscere l'eccellenza di una geoscienziata, con speciale attenzione all'interazione multidisciplinare e alle collaborazioni internazionali.

Articolo 2

Il premio, consistente in € 2.000, è conferito ogni due anni.
La proclamazione e premiazione della vincitrice avviene in occasione del Congresso Geologico Nazionale della Società Geologica Italiana ETS dell'anno di conferimento. La vincitrice riceve inoltre l'iscrizione alla Società Geologica Italiana ETS per l'anno successivo a quello di assegnazione del Premio, o il rinnovo qualora già socia.

Articolo 3

Sono ammesse a concorrere al "Premio" ricercatrici italiane, impiegate in istituzioni italiane o straniere, che siano in attività e siano laureate da almeno 20 anni alla data di scadenza per la presentazione della domanda di candidatura.

Articolo 4

Il Premio viene assegnato sulla base del curriculum scientifico (pubblicazioni, coordinamento progetti, finanziamenti ottenuti) presentato.
La presentazione della candidatura deve avvenire entro e non oltre il 31 maggio dell'anno del Congresso Geologico Nazionale della Società Geologica Italiana ETS, secondo le modalità indicate all'articolo 9.

Articolo 5

Il bando di concorso viene emanato dalla SGI ETS nel primo Consiglio Direttivo dell'anno di assegnazione del Premio.

Articolo 6

Il Premio viene conferito da una Commissione di cinque membri, soci della Società Geologica Italiana ETS, così costituita:

  • il Presidente della Società Geologica Italiana, o un suo delegato;
  • 4 membri designati dal Consiglio Direttivo della Società Geologica Italiana ETS, che non siano candidati al Premio.
La Commissione viene nominata dal Consiglio Direttivo nella prima riunione dell'anno di assegnazione del Premio.

Articolo 7

La Commissione deve redigere una relazione contenente la presa d'atto delle lettere di motivazione pervenute e un giudizio sul curriculum scientifico e i lavori presentati per le singole candidate, con la proposta motivata per l'assegnazione del Premio.
La relazione viene pubblicata tra gli atti della Società Geologica Italiana ETS.
Il giudizio della Commissione è inappellabile

Articolo 8

Il "Premio" è indivisibile.

Articolo 9

Per la partecipazione è necessario che pervengano alla Società Geologica Italiana ETS, entro il 31 maggio precedente il Congresso, una lettera di motivazione della candidatura sottoscritta da due soci SGI ETS, accompagnata dal curriculum vitae e dalla bibliografia degli articoli scientifici più importanti della candidata segnalata. Tale lettera non potrà essere inviata dai Consiglieri della SGI ETS In mancanza di segnalazioni, espresse da singoli, il Premio non verrà assegnato.