Vai ai contenuti
Lingua:
Italiano
English
Effettua il LOGIN al sito

 

Iscriviti alla newsletter della SGI per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti qui >>

 

Motivazione Premio «Secondo Franchi» 2008

 

Il lavoro riporta uno studio molto articolato sulla evoluzione tettonico-magmatica della regione sudalpina occidentale delle Alpi Bresciane, dal Paleozoico al Triassico superiore.

L'argomento è stato oggetto di un numerosi studi nel corso degli ultimi anni, che hanno focalizzato vari aspetti dell'area in esame. Il lavoro di Cassinis et al. ha il notevole pregio di affrontare queste problematiche attraverso un approccio multidisciplinare che include indagini petrologiche, geochimiche, sedimentologiche e stratigrafiche, inquadrate nel complesso dell'evoluzione geodinamica e paleogeografia dell'area alpina dal Paleozoico al Triassico superiore. Tale metodo fornisce nuovi risultati che portano un importante contributo alla conoscenza della complessa evoluzione tettonico-sedimentaria del subalpino durante il ciclo medio-triassico, precedente al rifting dell'Oceano Alpino (Alpine Tethys, Oceano Ligure-Piemontese).

La multidisciplinarietà dell'approccio rappresenta il pregio preminente di questo lavoro. Sono, tuttavia, rilevanti anche la chiarezza nella esposizione dei dati e dei problemi, e l'utilizzazione di illustrazioni curate e precise che permettono al lettore di districarsi con sicurezza nella complessità degli argomenti trattati. Le conclusioni appaiono conseguenti rispetto ai dati e in coerenza con l'attenta ed accurata discussione.

In sintesi, il lavoro di Cassinis et al. rappresenta un contributo importante alla problematica trattata e un punto di riferimento per le ricerche future. Per tali ragioni, si ritiene di eleggere detto lavoro quale migliore contributo pubblicato nelle riviste della Società Geologica Italiana nell'anno 2008.

© Società Geologica Italiana Dipartimento di Scienze della Terra, Università «La Sapienza», Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma • Tel.: 06 4959390 • Fax: 06 49914154 • Mail: info@socgeol.it  C.F.80258790585