Vai ai contenuti
Lingua:
Italiano
English
Effettua il LOGIN al sito

 

Iscriviti alla newsletter della SGI per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti qui >>

 

Settembre 2010
09/09/2010
Escursione Post-Congresso dell'85° Congresso della Societą Geologica Italiana

Inaugurazione del Centro Didattico

Ambientale «Gaetano Giglia»

 

 

 

 

Il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, la Soc. HENRAUX S.p.A. e il Parco Regionale delle Alpi Apuane organizzano per il giorno giovedì 9 Settembre, un'escursione gratuita di una giornata sulle Alpi Apuane nella zona delle  cave di marmo del Monte Altissimo, in comune di Seravezza (Lucca).  L’escursione ha come principale obiettivo la inaugurazione del Centro Didattico Ambientale «Gaetano Giglia», realizzato dalla Soc. Henraux e dal Centro di GeoTecnologie dell'università di Siena con il Patrocinio del Parco Regionale delle Alpi Apuane presso  le cave in località le  “Cervaiole” della Soc. Henraux.

Il Centro, capace di 20 posti letto, bagni e sala riunioni completamente attrezzate, si propone come un punto di appoggio a costi davvero contenuti per escursioni ed esercitazioni in campagna di Geologi, Naturalisti, Ingegneri ambientali, operatori del settore in una delle zone geologicamente più interessanti dell’Appennino. Al Centro sarà possibile disporre di  foto aeree delle Alpi Apuane, ortofoto, carte topografiche, carte geologiche recenti e storiche,  microscopi e stereoscopi, videoproiettore,  guide geologiche aggiornate lungo itinerari da realizzare a partire dal Centro stesso.  Al Centro sarà inoltre possibile usufruire di servizio mensa, servizio pulizia e della possibilità di una guida geologica che conosce tutte le Apuane “palmo a palmo”.  Il Centro è dotato di tutti i supporti per facilitare e rendere efficaci le escursioni didattiche di tipo geologico e naturalistico; la prossimità di importanti bacini estrattivi permetterà inoltre di prendere contatto con la realtà produttiva della maggiore e più antica azienda marmifera apuana. 

L’escursione di inaugurazione, completamente gratuita, ha lo scopo di:

 

- ricordare il Prof. Gaetano Giglia, un geologo apuano e un amico di molti dei geologi che parteciperanno all'85° Congresso della Società Geologica Italiana.

- mostrare il «Centro Gaetano Giglia» a quanti sono interessati ad organizzare per i propri studenti una escursione didattica o un più lungo campo geologico in una delle zone  più interessanti dell’Appennino, usufruendo di una organizzazione praticamente gratuita.

- dare uno sguardo alla struttura delle Apuane centrali, ai suoi importanti giacimenti marmiferi e alle coltivazioni sperimentali in sotterraneo progettate del Centro di GeoTecnologie nell’ambito di un Progetto POR-CREO dell’Unione Europea.

Se resta tempo, e a chi interessa, sara’ organizzata una visita guidata dei laboratori di lavorazione di pietre ornamentali di tutto il mondo della Soc. Henraux.  Il pranzo sara’ offerto dalla società Henraux presso il Centro G. Giglia. Per ragioni organizzative, si raccomanda a quanti vogliono partecipare di iscriversi per tempo, i posti sono limitati.

Si informano gli interessati che l’appuntamento per l’inizio dell’escursione è fissato per le ore 10,30 presso l’ingresso sud della Galleria del Cipollaio (strada Provinciale SP10 Seravezza-Castelnuovo-Garfagnana) dove i partecipanti potranno usufruire del trasporto con bus della società Henraux.

L’itinerario consigliato per raggiungere il luogo d’incontro è il seguente :

-       Autostrada A12 Genova – Livorno , Uscita casello “Versilia”

-       Strada Provinciale SP10 da Forte dei Marmi (indicazioni per Seravezza, Ruosina, Levigliani, Terrinca, Castelnuovo Garfagnana)

 

Escursione post-congresso

Per informazioni e prenotazioni:

Dr. Sergio Mancini

cell. 331 5354051  331 5354051 

Email: sergio.mancini19@tin.it

Comitato organizzatore:

Prof. Luigi Carmignani – Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena

Prof. Paolo Conti – Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena
Dott. Antonio Bartelletti – Parco Regionale delle Alpi Apuane
Dott. Paolo Carli – Soc. Henraux spa.
 

© Società Geologica Italiana Dipartimento di Scienze della Terra, Università «La Sapienza», Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma • Tel.: 06 4959390 • Fax: 06 49914154 • Mail: info@socgeol.it  C.F.80258790585