Vai ai contenuti
Lingua:
Italiano
English
Effettua il LOGIN al sito

 

Iscriviti alla newsletter della SGI per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti qui >>

 

Sezione di Storia delle Geoscienze

L’Italia può essere considerato uno dei paesi fondatori della moderna geologia, grazie all'opera di eccellenti geoscienziati che contribuirono, ciascuno nella propria disciplina, allo sviluppo del pensiero scientifico moderno e laico. Dopo l’Unità del Regno, molti di questi furono chiamati a ricoprire incarichi pubblici in ragione sia delle virtù patriottiche, sia delle competenze tecniche.

Il recupero delle proprie radici potrebbe consentire alla nostra comunità di rinnovare il ruolo propulsivo avuto nella storia d’Italia, dalle fasi di strutturazione dello Stato unitario sino alla seconda metà del XX secolo, quando i nostri predecessori contribuirono in maniera significativa al progresso delle geoscienze a livello internazionale. Con queste finalità la Società Geologica Italiana ha istituito nel Dicembre 2012 la Sezione di Storia delle Geoscienze.

Tra le prime iniziative della Sezione vi è stata l’attivazione nel marzo 2013 del blog GEOITALIANI, che ospita testi, curati dai responsabili della sezione e da altri Autori, arricchiti da immagini storiche e/o contenuti multimediali. Il blog vuole ricostruire la storia delle Scienze della Terra in Italia attraverso il ricordo delle figure scientifiche degli uomini e delle donne che in tali campi hanno operato: dai pionieri delle scienze naturali e dai padri fondatori delle moderne discipline geologiche, sino a coloro che hanno condotto le geoscienze italiane verso il XXI secolo. Oltre alle commemorazioni di personaggi del passato- sia protagonisti che comprimari-, gli argomenti affrontati spaziano dalla descrizione di eventi storici, di località caratterizzate da peculiarità geologiche o geomorfologiche, a commenti e riflessioni sul ruolo della geologia e della divulgazione della disciplina.

La pubblicazione si rivolge perciò ad un pubblico ampio cui far conoscere, anche oltre i confini specialistici delle Scienze della Terra, il ruolo dei geoscienziati italiani nel contesto sociale, economico, politico e culturale del Paese.

Gli account sui social network Twitter (@geoitaliani) e Facebook (https://www.facebook.com/geoitaliani), fungono da strumenti di diffusione della pubblicazione.

Le pagine di GEOITALIANI costituiscono l’embrione di un portale di storia delle Geoscienze in Italia", che rappresenta l’obiettivo principale della nostra Sezione: un “luogo della memoria collettiva” in cui far confluire in maniera organizzata e sistematica il ricco patrimonio bibliografico ed iconografico esistente sui geoscienziati italiani e sulle ricerche da loro realizzate. Attraverso le loro storie è possibile ricostruire la nascita e l’evoluzione della nostra disciplina e trarre ispirazione per costruire il futuro delle Scienze della Terra in Italia.

Per iscriversi alla Sezione di Storia delle Geoscienze è necessario essere soci della SGI.

L'associazione alla Società Geologica Italiana può essere fatta stampando, compilando e spedendo l'apposita domanda d'iscrizione.

All'atto dell'iscrizione alla SGI (o del rinnovo annuale) i soci potranno scegliere di far parte della Sezione, riportando l'eventuale scelta nel campo "altro". Contestualmente si prega di inviare per conoscenza una mail alla casella di posta elettronica della Sezione (storiageoscienze@socgeol.it) indicando nome, cognome, affiliazione, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail.

L’articolo 4 del Regolamento societario (così come modificato dal Consiglio Direttivo nella riunione del 4 marzo 2016) prevede anche che le Sezioni possano avere affiliati esterni non iscritti alla SGI, i quali però non possono usufruire dei benefici e diritti dei Soci SGI. Pertanto può essere formulata la richiesta di affiliazione esterna inviando una mail alla casella di posta elettronica della Sezione (storiageoscienze@socgeol.it).


Resoconti periodici dell'attività della Sezione di storia delle geoscienze

  1. marzo 2014
  2. marzo 2015
  3. dicembre 2015
  4. marzo 2016
  5. dicembre 2016

© Società Geologica Italiana Dipartimento di Scienze della Terra, Università «La Sapienza», Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma • Tel.: 06 4959390 • Fax: 06 49914154 • Mail: info@socgeol.it  C.F.80258790585