Vai ai contenuti
Lingua:
Italiano
English
Effettua il LOGIN al sito

Isoclinal microfold hinge

 

Iscriviti alla newsletter della SGI per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti qui >>

 

PREMI GIGS

  


PREMI GIGS 2016


 

 

BANDO DI CONCORSO A PREMI

PER DOTTORI DI RICERCA

Verbale di proclamazione dei vincitori

 

Il GIGS - Sezione di Geologia Strutturale della Società Geologica Italiana – nella persona del suo presidente Chiar.mo Prof. Carmelo Monaco, dando seguito al bando per l’anno 2016 relativo al concorso per il conferimento di tre premi, di € 1000,00 ciascuno, da assegnare a Dottori di Ricerca che abbiano dato contributi originali allo sviluppo e alla diffusione delle conoscenze scientifiche nel campo della Geologia Strutturale, dichiara che, espletata la procedura di valutazione e acquisite tutte le schede (data prorogata al 20 luglio 2016) si è proceduto al calcolo della media dei voti, dati dai singoli commissari, determinando quindi i 3 vincitori, riservando, come da bando, uno dei premi a una tesi che avesse come argomento la “geologia del cristallino” in memoria del compianto collega recentemente scomparso Dott. Marco Beltrando.

 

La commissione, lavorando nei tempi previsti, ha proclamato vincitori il Dott. Gianluca Frascala Dott.ssa Valentina Galluzzi e il Dott. Francesco Giuntoli con le seguenti motivazioni:

 

 

La tesi del Dott. Gianluca Frasca affronta in modo completo ed equilibrato, con ottimo uso degli strumenti di analisi geologico-strutturale, le problematiche dell’evoluzione della Cordigliera Betica occidentale, dall’esumazione del mantello alla tettonica a thrust collisionale.

 

La tesi della Dott.ssa Valentina Galluzzi rappresenta un lavoro molto originale e innovativo, anche se basato su immagini remote, con l’adattamento della metodologia di analisi geologico-strutturale alla ricostruzione dell’assetto tettonico del pianeta Mercurio.

 

La tesi del Dott. Francesco Giuntoli tra quelle di geologia del cristallino rappresenta la più convincente sia perché utilizza una metodologia di frontiera innovativa che per i risultati ottenuti, tra l’altro inquadrati in un’ottima carta geologica di dettaglio.

La commissione desidera inoltre specificare che tutte le altre tesi presentate sono state giudicate degne di nota e meritevoli di interesse per i diversi ambiti in cui la geologia strutturale contribuisce al costante sviluppo delle geoscienze italiane.

 

Dopo quanto deliberato si dichiara quindi che i premi al Dott. Gianluca Frasca, alla Dott.ssa Valentina Galluzzi e al Dott. Francesco Giuntoli saranno attribuiti durante la cerimonia di consegna premi che si svolgerà nel corso dell’88° Congresso della Società Geologica Italiana (Napoli 7-9 settembre 2016).

 

Il Presidente del GIGS in nome di tutto il consiglio direttivo

Prof. Carmelo Monaco

 


© Società Geologica Italiana Dipartimento di Scienze della Terra, Università «La Sapienza», Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma • Tel.: 06 4959390 • Fax: 06 49914154 • Mail: info@socgeol.it  C.F.80258790585