Vai ai contenuti
Lingua:
Italiano
English
Effettua il LOGIN al sito

 

Iscriviti alla newsletter della SGI per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti qui >>

 

Febbraio 2016
22/02/2016 - 22/02/2016
Scuola di Paleoantropologia 2016 - Prima circolare

22-27 Febbraio 2016

Dipartimento di Fisica e Geologia

Università degli Studi di Perugia

 

Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, in collaborazione con la Galleria di Storia Naturale dell’Università di Perugia e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, presenta la Sesta Edizione della Scuola di Paleoantropologia di Perugia, un’occasione unica nel panorama nazionale per il perfezionamento e l’approfondimento delle conoscenze sul tema dell’evoluzione umana.
La Scuola di Paleoantropologia propone un’offerta didattica articolata su due livelli:


- Primo Livello - formazione di base

Aperto a studenti, laureati, dottorandi, insegnanti e semplici appassionati, ha come obiettivo offrire una conoscenza di base nel campo della paleoantropologia e delle discipline correlate (antropologia molecolare, paleontologia dei vertebrati, archeologia preistorica, archeozoologia, geologia del Quaternario, morfologia funzionale, ecc.).


- Secondo Livello - workshop tematico
Corso specialistico e professionalizzante focalizzato, di anno in anno, su uno specifico tema/approccio metodologico. Dedicato a partecipanti con buone basi in paleoantropologia e/o discipline correlate, che siano interessati ad approfondire la tematica in esame.


COMITATO ORGANIZZATORE
• MARCO CHERIN, ROBERTO RETTORI (Dipartimento di Fisica e Geologia, Università di Perugia)
• ANGELO BARILI, SERGIO GENTILI (Galleria di Storia Naturale, CAMS, Università di Perugia)

 

CON LA COLLABORAZIONE
• VALERIO GENNARI, GIULIA MARGARITELLI, GIULIA PANFILI (Università di Perugia)

 

COMITATO SCIENTIFICO
• ANGELO BARILI (Università di Perugia)
• GIOVANNI BOSCHIAN (Università di Pisa)
• MARCO CHERIN (Università di Perugia)
• MARIA CRISTINA DE ANGELIS (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria)
• GIACOMO GIACOBINI (Università di Torino)
• FIDELIS TALIWAWA MASAO (University of Dar Es Salaam, Tanzania)
• GIORGIO MANZI (Sapienza Università di Roma)
• JACOPO MOGGI CECCHI (Università di Firenze)
• OLGA RICKARDS (Università di Roma Tor Vergata)

 

 

Workshop Edizione 2016

Antropologia Dentaria
Lo studio dei denti umani (ma anche di quelli degli altri Ominidi e Mammiferi) si è negli anni consolidato come una disciplina molto ampia e specializzata, che consente di ricavare tutta una serie di informazioni sulla biologia e lo stile di vita delle specie viventi e di quelle fossili, e che utilizza metodi complementari a quelli di altre analisi paleoantropologiche. A partire dallo studio morfologico, indispensabile per analisi di
tipo sistematico, approcci diversi e tecniche avanzate consentono di rispondere a domande del tipo: Che dente è? Denti umani o animali? Neandertaliani o Homo sapiens? Qual era l’età alla morte dei soggetti in esame? Che tipo di dieta avevano? Qual era il loro stato di salute? Quali erano i loro tempi di accrescimento? e molti altri temi.
In questo workshop verranno affrontati i vari aspetti delle ricerche di antropologia dentaria, introducendo
anche le tecniche utilizzate nei diversi tipi di analisi (dall’antropologia dentaria “virtuale” all’analisi degli isotopi stabili, etc.). Sono previste lezioni pratiche finalizzate a permettere di familiarizzare con i metodi di base di analisi e d’interpretazione dei resti dentari.

 

INFORMAZIONI
La Sesta Edizione della Scuola di Paleoantropologia avrà luogo a Perugia dal 22 al 27 Febbraio 2016.


Le lezioni si terranno da lunedì 22/02 a venerdì 26/02/2016 presso il Dipartimento di Fisica e Geologia (ex Dipartimento di Scienze della Terra) dell’Università di Perugia, in Piazza Università.
Per ciascuna giornata, le lezioni/laboratori avranno una durata complessiva di 8 ore (4 al mattino e 4 al pomeriggio).


L’ultima giornata della Scuola (sabato 27/02/2016, fino alle 13:00 circa) avrà luogo presso la Galleria di Storia Naturale dell’Università di Perugia, a Casalina (Deruta). La giornata di sabato sarà dedicata a:
- Proiezione del documentario “OLDUVAI. La Culla dell’Umanità” prodotto dalla Scuola di Paleoantropologia e presentazione delle attività di ricerca nella Gola di Olduvai, in Tanzania;
- Consegna degli attestati di partecipazione.


Unitamente all’attestato, a ciascun partecipante sarà consegnato un certificato riportante il dettaglio dei corsi seguiti.
La partecipazione alla Scuola di Paleoantropologia consente l’ottenimento di 6 CFU.
La partecipazione alle attività di ricerca in Tanzania consente l’ottenimento di ulteriori 6 CFU.


PER GLI INSEGNANTI: La Scuola di Paleoantropologia è un corso di formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

 

>> Prima circolare

 

© Società Geologica Italiana Dipartimento di Scienze della Terra, Università «La Sapienza», Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma • Tel.: 06 4959390 • Fax: 06 49914154 • Mail: info@socgeol.it  C.F.80258790585