Vai ai contenuti
Lingua:
Italiano
English
Effettua il LOGIN al sito

 

Iscriviti alla newsletter della SGI per essere sempre aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti qui >>

 

Sezione di Geologia dei Carbonati

Il gruppo di Geologia dei Carbonati (www.gruppocarbonati.it) è stato costituito nel 2005 durante il Congresso della FIST a Spoleto ed è immediatamente diventato la seconda Sezione della SGI, per scelta della maggioranza degli iscritti. Il Gruppo Carbonati che stava nascendo era la rinascita di un precedente omonimo gruppo informale di ricerca che raccoglieva i soci della SGI (non esistevano ancora le sezioni), che dagli anni 70 è stato molto attivo con iniziative scientifiche nazionali ed internazionali importanti e ha avuto il merito di farci conoscere tutti tra noi favorendo le collaborazioni e gli scambi e ha enormemente stimolato le ricerche.

 

Lo scopo principale del nuovo Gruppo di Geologia dei Carbonati (GIC), ufficialmente Sezione della SGI, è quello di aiutare l’evoluzione delle conoscenze dei giovani mettendoli a diretto contatto con i ricercatori di più lunga e diversificata esperienza, cosa non sempre facile da realizzare se non nell’ambito dei singoli corsi di laurea o dottorato. Per questo motivo, vista la fisiologica e sempre più marcata carenza di fondi per la ricerca in Italia, l’attività principale è sempre stata quella di essere punto di riferimento soprattutto per Dottorandi e giovani Ricercatori e anche per numerosi studenti, attraverso l’organizzazione di escursioni annuali su temi di Geologia dei Carbonati in Italia e all’estero, perché pensiamo che l’esperienza di discussione sul campo non deve mancare soprattutto nelle prime fasi di lavoro nell’ambito della ricerca.

La sezione di Geologia dei Carbonati (GIC) ha anche organizzato sessioni scientifiche tematiche nell’ambito dei congressi biennali della SGI e della FIST, quale rappresentante della SGI. In collaborazione con ENI, ha organizzato un importante convegno presso la sede ENI a San Donato Milanese nel 2008. Gli atti di tutti questi incontri sono pubblicati nei Rendiconti e Rendiconti On Line della SGI.

Le escursioni annuali in Italia come quella del Gargano, dell’Appennino Centrale, della Lombardia, delle Dolomiti e della Sicilia, hanno visto un’ampia partecipazione di dottorandi, giovani ricercatori e docenti da molte università italiane.

Tra le varie iniziative, un fiore all’occhiello sono stati i corsi di una settimana sui sedimenti carbonatici attuali e pleistocenici svoltisi in Mar Rosso (Marsa Halam) nel 2009 e nel 2010. A questi corsi hanno partecipato più di 60 tra studenti e ricercatori di molte sedi italiane e nel 2010 anche un folto gruppo dell’Università di Barcellona e Baleari guidato dal Prof. Luis Pomar e alcuni ricercatori dell’Università di Potsdam.

Con l’elezione del nuovo coordinatore e l’organizzazione del gruppo di coordinamento si riprende l’attività del gruppo in cui tutti voi iscritti e simpatizzanti potrete dare un contributo importante per la buona riuscita di tutte le iniziative che saranno intraprese.

Visita il sito del gruppo (www.gruppocarbonati.it) per maggiori informazioni e per la documentazione sulle attività svolte.  

 

Iscriviti alla Sezione di Geologia dei Carbonati quando rinnovi l’iscrizione alla SGI. L’iscrizione alla nostra sezione non comporta una quota aggiuntiva, basta inserire nella causale – Geologia dei Carbonati.

© Società Geologica Italiana Dipartimento di Scienze della Terra, Università «La Sapienza», Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma • Tel.: 06 4959390 • Fax: 06 49914154 • Mail: info@socgeol.it  C.F.80258790585