150nario dell'antica "Miniera delle Petroglie" (1868 - 2018)

-

Società Geologica Italiana

Descrizione
Il prossimo marzo saranno 150 anni dalla prima concessione per l'estrazione in quella che viene storicamente definita la "Miniera di Ripi". Il sito, nella zona di San Giovanni di Ripi, è uno dei più antichi giacimenti petroliferi scoperti in Italia tanto che a quell'area fu dato il nome di "Petroglie". La prima Concessione, denominata appunto le "Petroglie", risale all'11 marzo 1868 e in occasione dell'importante ricorrenza il Museo dell'energia e l'Amministrazione Comunale di Ripi intendono organizzare una serie di eventi nell'ambito del più ampio progetto "Museo della memoria. Racconti di vita vissuta". Progetto che da anni coinvolge giovani e anziani in un processo di raccolta e produzione di materiale e testimonianze dirette sulla storia dei pozzi di petrolio presenti in questo territorio.
Per l'occasione, saranno organizzate attività culturali, convegni tematici, approfondimenti scientifici e dibattiti in cui saranno coinvolti molti esperti (per lo più geologi e geologi degli idrocarburi, ma anche storici e ingegneri ambientali) in grado di offrire un ampio scorcio sulle vicende storiche, economiche e sulle attività produttive dell'antica miniera (si rimanda al programma per una descrizione più dettagliata).
Lo scopo di queste attività è duplice. Intanto quello di diffondere la conoscenza scientifica del territorio e delle antiche tecniche di produzione dell'energia che hanno fatto la storia dell'industria petrolchimica italiana e dell'Agip, l'Azienda Generale Italiana Petroli, che ha gestito il campo petrolifero di Ripi per un ventennio fino al primo dopoguerra. Poi quello di attivare uno scambio intergenerazionale, in cui i protagonisti delle attività – gli esperti, i ragazzi delle scuole, gli anziani del paese e le associazioni locali - possano partecipare collettivamente insieme ai visitatori occasionali alla "vita" dell'istituzione raccogliendo le testimonianze, condividendo i ricordi e le esperienze legate alla storia dell'energia e dei pozzi petroliferi raccontandole, infine, al vasto pubblico.
 
Date – orari di svolgimento
15-18 marzo 2018
 
Luogo
Museo dell'Energia di Ripi
Via Meringo Alto - 03027 Ripi (FR)
tel. 0775 285160, cell. 3383708824
museoenergia.direttore@gmail.com
www.museoenergiaripi.it

Programma
 
Ultimo aggiornamento: