Lo studio del Lagerstätte del Bacino di Pisco (Perù) - Un esempio di ricerca interdisciplinare nell'ambito delle Scienze della Terra

Società Geologica Italiana

Università di Pisa
Scuola di Dottorato Regionale in Scienze della Terra
29 giugno 2017, aula C polo Nobili, via Volta, 4 - Pisa
dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Il corso presenta alcuni aspetti di una ricerca in atto sul Lagerstätte del Bacino di Pisco (Perù) che coinvolge diversi ricercatori dei Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa, Camerino e Milano Bicocca.
Il bacino di Pisco rappresenta nel suo insieme uno dei più importanti konservat-lagerstätten conosciuti a scala mondiale. Il termine indica un deposito sedimentario caratterizzato da resti di organismi fossili in eccezionale stato di conservazione: in questo caso i resti appartengono a vertebrati marini conservati all'interno di sedimenti che si sono accumulati nel bacino di avanarco andino durante tutto il Cenozoico.
Il corso è organizzato in diversi seminari che riguardano discipline apparentemente molto distanti che vanno dalla tettonica, stratigrafia, paleontologia, mineralogia, petrografia e geochimica. Lo scopo principale del corso è quello di mettere in evidenza i vantaggi di affrontare un argomento di ricerca non solo in modo multidisciplinare, ma integrando fortemente le discipline per raggiungere un obiettivo comune.

Programma
Ultimo aggiornamento: