Rilevamento Geomorfologico e Cartografia. Realizzazione - Lettura - Interpretazione

-

Società Geologica Italiana

Autore: Maurizio D'Orefice, Roberto Graciotti
Pagine: 360
Formato: 170x240 mm
Editore: Dario Flaccovio Editore

ISBN: 9788857904023

Data di pubblicazione: gennaio 2015

In questo volume sono trattati, con un approccio pratico, due importanti settori delle Scienze della Terra: il rilevamento e la cartografia geomorfologica.

L'indagine geomorfologica, consente ai tecnici di individuare le problematiche connesse al rischio idrogeologico, l'individuazione di aree idonee per la realizzazione di opere civili dal punto di vista della sicurezza e della protezione.

Il rilevamento geomorfologico, argomento portante di questo volume, tramite la lettura delle forme del paesaggio può far ricostruire gli eventi succedutisi nel tempo e di individuare i processi morfodinamici, sedimentari e tettonici accaduti nel tempo.

Il testo si articola in quattro parti principali. Nella prima sono brevemente enunciati alcuni aspetti teorici della geomorfologia, con riferimenti alla cartografia geomorfologica storica e a quella ufficiale prodotta secondo le Linee guida del Servizio geologico d'Italia.
Nella seconda parte è ampiamente descritto il rilevamento geomorfologico con richiami alla fotointerpretazione, alla fotogrammetria e alle più comuni strumentazioni tecniche per il monitoraggio di alcune forme, con particolare attenzione ai fenomeni franosi.
Nella terza parte sono affrontate le potenzialità dei sistemi informativi geografici e le principali problematiche inerenti l'informatizzazione dei dati per la realizzazione di carte digitali.

Infine, nella quarta parte trovano spazio una serie di indicazioni e suggerimenti per la stesura di note esplicative e per la lettura e interpretazione delle carte geomorfologiche.

Il volume si chiude con tre appendici: la prima affronta alcune questioni sullo stato di attività dei fenomeni franosi; la seconda compie una rassegna dei principali metodi di datazione utilizzati in campo geomorfologico; la terza si compone di una serie di tavole a colori, inerenti la simbologia adottata dal Servizio geologico d'Italia.

Il testo, in base agli argomenti trattati, è destinato agli studenti dei corsi universitari in discipline scientifiche, con particolare riguardo alle Scienze geologiche, ambientali e naturali. Il volume è, inoltre, rivolto a coloro che si apprestano a sostenere l'Esame di Stato per conseguire l'abilitazione all'esercizio della professione di geologo, ai professionisti che affrontano a vario titolo le problematiche connesse alla gestione del territorio e alla valutazione e mitigazione dei rischi ambientali e agli specialisti che operano nel campo delle discipline forensi.

Gli autori:

Maurizio D'Orefice

Geologo presso l'ISPRA – Servizio geologico d'Italia. Da oltre vent'anni opera nel campo del rilevamento e della cartografia geomorfologica, nel cui ambito ha realizzato due fogli geomorfologici ufficiali alla scala 1:50.000, studi e saggi cartografici in diversi contesti dell'Italia peninsulare ed insulare. È coautore della "Guida al rilevamento della Carta Geomorfologica d'Italia 1:50.000" e della "Guida al censimento dei fenomeni franosi ed alla loro archiviazione". Attualmente è membro del Gruppo di lavoro congiunto ISPRA - AIGeo, recentemente istituito per la revisione delle Linee guida per la cartografia geomorfologica nazionale (progetto CARG), e del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". È autore di numerosi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

Roberto Graciotti

Geologo dal 1989 presso l'ISPRA - Servizio Geologico d'Italia. Ha realizzato due fogli geomorfologici ufficiali alla scala 1:50.000 e diversi saggi cartografici, a differenti scale di rappresentazione, in vari contesti ambientali del territorio nazionale. È coautore della "Guida al rilevamento della Carta Geomorfologica d'Italia 1:50.000" e attuale membro del Gruppo di lavoro congiunto ISPRA – AIGeo, finalizzato alla revisione delle Linee guida per la cartografia geomorfologica nazionale. Ha partecipato a diversi gruppi di lavoro, commissioni e tavoli tecnici nell'ambito delle proprie attività di servizio. È stato membro della Commissione per gli Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Geologo presso le Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e di "Roma Tre". Ha svolto lezioni, seminari e corsi di specializzazione in geomorfologia presso diverse università italiane. È autore di numerosi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

É stato recentemente pubblicato, edito da Flaccovio, un corposo volume "Rilevamento geomorfologico e cartografia. Realizzazione - Lettura - Interpretazione" di Maurizio D'Orefice e Roberto Graciotti, geomorfologi presso il Servizio geologico d 'Italia – ISPRA.

Gli Autori hanno condensato la loro lunga esperienza professionale in questo volume, rendendolo uno strumento operativo in grado di fornire ai lettori una profonda preparazione nell'acquisizione e nell'elaborazione dei dati a carattere geomorfologico.

Il rilevamento geomorfologico, così come quello geologico, non si impara sui libri, ma è un mestiere che si matura sul campo, si costruisce col tempo, e si consolida con l'attività continua e costante. Un testo come questo, tuttavia, apre il pensiero verso questa attività, introduce agli aspetti che dovranno essere studiati sul terreno, predispone all'osservazione delle forme e alla comprensione dei fenomeni che le hanno generate. Offre poi il supporto per ottimizzare le modalità di raccolta dei dati e di trasposizione in carta, fornendo quindi un sostegno allo sviluppo delle capacità di analisi e di sintesi.

L'utilizzo della cartografia geomorfologica, a fianco della tradizionale e indispensabile cartografia geologica, sta acquisendo un significato sempre più incisivo, sia nell'ambito delle istituzioni tecniche territoriali che nel mondo della libera professione. Proprio partendo da questo presupposto gli autori hanno ritenuto utile redigere uno strumento adatto, oltre che all'ambito didattico accademico, anche al mondo professionale dei geologi.

Di particolare interesse sono i capitoli che riguardano le tecniche e le procedure di rilevamento, sufficientemente approfonditi ma non tediosi; ancora l'introduzione ai principi, indispensabili in questa disciplina, della fotointerpretazione.

Il volume discute e approfondisce un tema di dibattito sempre vivace, e spesso non disambiguato: la comprensione e definizione dello stato di attività dei fenomeni franosi.

Il testo fornisce poi un'introduzione alle principali tecniche di monitoraggio degli stessi fenomeni gravitativi e una sintesi dei principali metodi di datazione utilizzati in ambito geomorfologico.

Un ulteriore, utile approfondimento, riguarda la lettura e l'interpretazione delle carte geomorfologiche, strumento questo adatto anche ai tecnici che, nel loro ambito professionale, si trovano ad utilizzare questo indispensabile strumento di rappresentazione del territorio.

Il volume si chiude con la simbologia geomorfologica che si basa su quanto proposto, nel tempo, nell'ambito del progetto di cartografia geologica e geotematica del Servizio geologico d'Italia – ISPRA.

Marco Pantaloni

Ultimo aggiornamento: