6a Riunione Gruppo GIT - Geology and Information Technology Group

Società Geologica Italiana

GIT – GEOLOGY AND INFORMATION TECHNOLOGY GROUP
www.gitonline.eu

Locandina

Programma

Scheda di iscrizione

Cari amici e colleghi,
dal 14 al 16 giugno 2011 si svolgerà presso la magnifica sede della "Fabrica di San Domenico" (www.fabricasandomenico.it) nel borgo antico di Molfetta (BA), la sesta edizione del Convegno di Geologia Informatica organizzato dal GIT - Geology and Information Technology Group, sezione della Società Geologica Italiana.
Sono invitati a partecipare studenti e ricercatori, liberi professionisti, dipendenti pubblici e privati, che operino nel campo delle Scienze della Terra, Ingegneria, Geografia, Architettura, Scienze Ambientali e Naturali.
Si tratta di un appuntamento importante sia per gli operatori del settore interessati alle applicazioni più recenti, sia per quanti vogliano avvicinarsi al mondo della geologia informatica valutandone possibili impieghi nel proprio ambito di lavoro.
Il programma allegato ed in via di definizione, prevede presentazioni invitate, presentazioni proposte, workshop e seminari informativi, allo scopo di stimolare il pensiero e la discussione su problematiche come:
immagazzinamento e gestione di dati geografici;
implementazione e supporto di Sistemi Informativi Territoriali;

  • web e cartografia digitale;
  • reti, architetture aperte, multimedialità;
  • analisi e modellazione dati geologico‐ambientali;
  • GIS e applicazioni alla pianificazione territoriale;
  • applicazioni per la Protezione Civile.

Importanti novità di questa edizione saranno:

Due workshop/seminario gratuiti: 1. "Le tecnologie geospaziali per l'analisi del territorio: estrarre informazioni dai dati Telerilevati" a cura di Planetek S.r.l. - Bari;  2. "Geologia e logica dei Sistemi Informativi Territoriali" a cura di Litografia Artistica Cartografica S.r.l. - Firenze;

Un premio in denaro di € 1.000,00 (mille/00): che sarà attribuito alla migliore presentazione orale esposta da un giovane ricercatore.
Il premio è intitolato alla memoria del Prof. Evaristo "Ivo" Ricchetti, pioniere della geomatica prematuramente scomparso, ed è aperto a studenti, dottorandi, ricercatori, giovani professionisti che non abbiano compiuto il 32mo anno di età alla data del convegno (nati dopo il 14 giugno 1979).

Il costo dell'iscrizione è di € 30,00 (trenta/00) e comprende il materiale del congressista, la partecipazione ai lavori e alle pause organizzate  del convegno, la partecipazione al "wine poster", l'escursione guidata.
Per iscriversi è sufficiente riempire il modulo scaricabile presso il sito internet del gruppo (www.gitonline.eu) o contattare la segreteria organizzativa (02.64482854 oppure info@gitonline.eu).
Per la presentazione dei lavori è sufficiente inviare con lo stesso modulo il titolo, la modalità (se orale o poster) e l'elenco completo degli autori entro e non oltre il 6 giugno 2011 (non è richiesto l'abstract).
Sono state avviate le procedure per il riconoscimento dei crediti APC.
Con l'augurio di buon lavoro e con la speranza di incontrarci tutti a Molfetta, rimango a Vs. disposizione per ogni chiarimento e invio a tutti cari saluti.

Serafino Angelini

Coordinatore pro-tempore

Dott. Serafino Angelini
area di cartografia tematica e GIS
Litografia Artistica Cartografica S.r.l.
via del Romito, 11-13R
50134 FIRENZE
tel. 055.483557 fax 055.483690
mobile: 335.7786319
e-mail: s.angelini@lac-cartografia.it
web: www.globalmap.it; www.lac-cartografia.it

Ultimo aggiornamento: