GIT – Geology and Information Technology - 8a Riunione del Gruppo di Geologia informatica Sezione della Società Geologica Italiana

Società Geologica Italiana

Valchiavenna (So), 17-19 giugno 2013

Il convegno si terrà a Chiavenna, in provincia di Sondrio, nei giorni 17-19 giugno 2013, presso l'ex Convento dei Cappuccini (messo a disposizione dall'amministrazione comunale di Chiavenna e dalla Comunità Montana della Valchiavenna). Al pari degli anni passati, al termine dei lavori congressuali, che si svolgeranno nelle giornate di lunedì e martedì 17-18 giugno, sarà prevista un'ulteriore giornata da dedicare o a corsi di formazione (concernenti l'utilizzo di OpenGIS) oppure a un'escursione di terreno. In relazione al numero di iscritti, le due attività potrebbero coesistere.
Trovate in allegato il modulo di iscrizione per confermare la vostra partecipazione, proporre il titolo del contributo scientifico e un riassunto del vostro lavoro. Quest'anno, come potete constatare, abbiamo deciso di organizzare in anticipo una serie di sessioni verso le quali i partecipanti potranno indirizzare i loro contributi. La nostra Segreteria raccoglierà i contributi e li indirizzerà ai conveners delle varie sessioni sulla base delle scelte effettuate dai partecipanti. Durante i lavori congressuali i vari conveners potranno decidere, singolarmente o riunendosi in gruppi, di organizzare la pubblicazione dei lavori più interessanti. Trovate in allegato le proposte delle sessioni.
Anche quest'anno abbiamo istituto il Premio "Ivo Ricchetti": avviato in occasione della
Riunione di Molfetta 2011, il premio è riservato a studenti, dottorandi, ricercatori, giovani professionisti che presenteranno il proprio lavoro alla Riunione e che non abbiano compiuto il 32mo anno di età alla data del convegno. Il riconoscimento ha lo scopo di premiare i caratteri di innovazione, di qualità tecnico/scientifica, i risultati raggiunti e gli eventuali obiettivi futuri del lavoro proposto. Il premio è dedicato alla memoria del Prof. Evaristo "Ivo" Ricchetti, docente di Geologia Strutturale presso l'Università degli Studi di Bari, pioniere della Geoinformatica e del Telerilevamento che, con passione, svolgeva il suo lavoro di docente universitario fiducioso nella risorsa che i giovani costituiscono per lo sviluppo delle geoscienze, prematuramente scomparso nel 2005 all'età di soli 41 anni.
Date le inevitabili difficoltà organizzative e per consentirci di mantenere gli stessi "standard" degli anni passati (in primis, il forte radicamento sul territorio, l'offerta formativa e i costi di partecipazione estremamente ridotti), chiediamo un aiuto anche da parte vostra. Al fine di ottimizzare i costi abbiamo la necessità di conoscere, con un buon margine di anticipo, il numero atteso di partecipanti sia al convegno, sia ai corsi/escursione di fine convegno.
Relativamente al corso OpenGIS, dati i posti limitati, potranno partecipare i primi 20 iscritti (in ordine di presentazione della scheda di iscrizione) che barreranno la casella "Intendo partecipare al corso di formazione (utilizzo di OpenGIS, 19/06/2013)".

Vi chiediamo cortesemente di comunicare la vostra partecipazione all'iniziativa in oggetto entro il 19 maggio 2013.

Quindi, entro tale data, dovranno essere inviati: la scheda di iscrizione, titolo ed abstract dei lavori (orali e/o poster) e l'iscrizione ai corsi o all'uscita sul terreno (entrambe le attività sono gratuite) che intendiamo attivare al termine delle attività congressuali.
Fino a quel momento, l'organizzazione del convegno sarà in continuo divenire e a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

E' anche in corso la procedura per l'accreditamento APC.

Vi allego, per completezza, l'elenco dei Partner Scientifici e Istituzionali Nazionali che, ad oggi, essendo già stati contattati, hanno dato la propria adesione a supporto dell'iniziativa e, come tali, daranno anche il loro patrocinio:

  • Società Geologica Italiana
  • CNR-IDPA Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali
  • CNR-IRPI Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica
  • Politecnico di Como
  • Politecnico di Lecco (in attesa di conferma)
  • Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio
  • Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Geologiche
  • INGV-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (in attesa di conferma)
  • ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
  • Protezione Civile Regione Umbria (in attesa di conferma)
  • Regione Lombardia-Direzione Generale Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale
  • Provincia di Sondrio (in attesa di conferma)
  • Comunità Montana della Valchiavenna
  • Comune di Chiavenna

Chiaramente, nei mesi a venire verranno contattate altre Università ed Enti di Ricerca così come altre Amministrazioni pubbliche e Private a livello locale e nazionale.

Vi auguriamo un buon lavoro e arrivederci a Chiavenna.

Per il Gruppo di Coordinamento
Dott. Simone Sterlacchini
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali
Piazza della Scienza, 1
20126 - Milano

Il Coordinatore Nazionale
Dott.ssa. Chiara D'Ambrogi
ISPRA
Via Brancati, 48
00144 - Roma

Locandina

Programma

Sessione 1

Sessione 2

Sessione 3

Sessione 4

Sessione 5

Sessione 6

Sceda d'iscrizione