International Earth Science Olympiad - Delegazione italiana

Società Geologica Italiana

Si è svolto anche quest'anno, dal 9 al 15 luglio,  presso la sede del Manzetti, lo stage di Scienze della terra per i 10 studenti, provenienti da tutta Italia che si sono meglio classificati alla fase nazionale delle Olimpiadi delle scienze della Terra, organizzate dall'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze naturali.

Quattro di loro  parteciperanno alla fase internazionale delle IESO, le  International Earth Science Olympiad, presso il Mahidol University Kanchanaburi Campus, in Thailandia dal 9 al 18 agosto.

La settimana, che ha visto momenti di lavoro sul terreno e lezioni teoriche, ha avuto la collaborazione dell'Università di Camerino, con il prof. Gabriele Giuli, docente di mineralogia, dell'Università degli studi di Milano, con la prof.ssa Paola Tartarotti, docente di petrografia, la Fondazione Clement Filletroz, Osservatorio astronomico della Valle D'Aosta,  il Centro funzionale- Ufficio Meteo della Regione autonoma Valle ed'Aosta e ARPAVDA.

La prof. Susanna Occhipinti, presidente di ANISN Valle D'Aosta, che ha curato la settimana, ha svolto le restanti lezioni teoriche e ha accompagnato gli studenti a Cogne, in miniera e sul Cervino.

I partecipanti:
Gabriele Quaranta, Taranto
Jacopo Cardinale, Torino
VirginiaLucchina, Tradate
Giacomo Calogero, Lecce
Jacopo Ballarini, Verona
Samuele Rosso, Saluzzo (CN)
Marcello Fonda, Trieste
Karin Cescon, Trieste
Paolo Rossi detto Baldin, Piove Di Sacco
Flavio Salvati, Maccarese-Fiumicino
e il tutor Pasquale Miglionico



 

Ultimo aggiornamento: