Evolving Dinosaurs - Com'è cambiata l'interpretazione paleontologica negli ultimi 25 anni

Società Geologica Italiana

Il prossimo 11 ottobre alle ore 16, presso l'Aula 1 del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza, Università di Roma, il Prof. Jack Horner (Chapman University, CA) sarà il protagonista dell'evento organizzato congiuntamente da Associazione Paleontologica APPI, Società Geologica Italiana e Società Paleontologica Italiana.

La ricostruzione dell'aspetto degli animali preistorici è da sempre un argomento che affascina non solo gli addetti ai lavori, ma che coinvolge anche i semplici appassionati, soprattutto se si parla di dinosauri. Negli ultimi 25 anni la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante e anche i metodi di indagine più recenti ci hanno fornito importanti informazioni sul reale aspetto e sul comportamento dei grandi protagonisti del passato.

L'evento è gratuito fino ad esaurimento posti, e non è necessario iscriversi.

Jack Horner
Attualmente, professore di paleontologia presso la Chapman University, ha ricevuto il premio McArthur Fellowship, detto "Premio dei Geni", ed è autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche sui dinosauri. Alla fine degli anni settanta scoprì le prime uova di dinosauro dell'emisfero occidentale, in colonie di nidi di adrosauri battezzati da lui "Maiasaura" - rettili buona madre. È stato l'ispiratore del romanzo Jurassic Park di M. Crichton e il consulente scientifico del film omonimo diretto da Spielberg.

Interverranno:

Anna Giamborino (Presidente APPI)

Sandro Conticelli (Presidente Società Geologica Italiana)

Raffaele Sardella (Società Paleontologica Italiana)

Locandina

Comunicato Stampa

 

Ultimo aggiornamento: