Lutto - Prof. Pierpaolo Mattias

Società Geologica Italiana

Con profonda tristezza abbiamo appreso, che ieri, giovedi 15 ottobre, è scomparso il Prof. Pierpaolo Mattias, già professore ordinario di Mineralogia presso l'Universita' di Camerino.

Pierpaolo era in pensione ormai da diversi anni, ma continuava a prendere parte alle attività della Geologia UNICAM con invariato entusiasmo, curiosità scientifica e disponibilità verso colleghi e studenti. Aveva un forte senso di appartenenza alla sua Universita', amava Camerino e le Marche, che lo avevano accolto e a cui era molto legato.
 
La sua attività scientifica ha portato contributi importanti alla conoscenza del vulcanismo del Lazio settentrionale.  Si e' occupato nel tempo anche studi sui minerali argillosi a vocazione ceramica, con collaborazioni con la Spagna e impegnandosi anche nella sezione italiana dell'AIPEA (Association Internationale pour l'Etude des Argiles) di cui e' stato presidente nel triennio 1979-1981. Negli ultimi anni si era dedicato alla conoscenza delle mineralizzazioni di zolfo del Lazio e delle Marche, curando pubblicazioni che ne illustrano le caratteristiche mineralogiche-geologiche e testimoniano le vicende dell'estrazione mineraria.
 
Pierpaolo era un amico oltre che un collega, sempre pronto ad offrire aiuto e condividere idee: una persona onesta, gentile, generosa.  Ci mancherà molto.

I funerali si svolgeranno Sabato 17 ottobre alle ore 12, nella Chiesa della Santissima Annunziata , Via di Grotta Perfetta 591, Roma

Il figlio, Giovanni, può essere contattato all'indirizzo e-mail Gimattias@gmail.com. Messaggi da amici e colleghi del papa' saranno benvenuti.
 
Eleonora Paris e Gabriele Giuli