METROLOGY for the Sea

-

Società Geologica Italiana

Descrizione
MetroSea è un evento organizzato nell'ambito del Comitato Tecnico IMEKO N.19 (TC19) che è dedicato alla misura dei parametri ambientali. IMEKO è una federazione non governativa di 40 Organizzazioni individualmente interessate all'avanzamento delle tecnologie di misura. I suoi obiettivi fondamentali sono la promozione di
- scambio internazionale di informazioni scientifiche e tecniche nel campo della misurazione e strumentazione e
- potenziamento della cooperazione internazionale tra scienziati e ingegneri operanti nei campi della
ricerca e dell'industria.
 
IMEKO TC19 offre una piattaforma internazionale per la collaborazione nel campo delle misure ambientali. I principali campi di attività sono: valutazione analitica dei tre principali comparti ambientali, aria, acqua, suolo; metodi strumentali per la misura del rumore ambientale e l'inquinamento delle vibrazioni; sviluppo e miglioramento di metodi analitici per misurare gli inquinanti ambientali; sviluppo di nuovi metodi analitici, di sensori e strumenti per il monitoraggio dell'aria, dell'acqua e del suolo come pure di aree residenziali, industriali, agricole; lo sviluppo e il miglioramento dei metodi di telerilevamento per misurare l'inquinamento ambientale; sviluppo di nuove piattaforme e di tecniche di elaborazione delle immagini per il rilevamento di potenziali fonti di contaminazione e il monitoraggio dell'aria, dell'acqua e della qualità della terra; la valutazione di dati ambientali; il controllo di qualità dell'affidabilità delle misurazioni ambientali.
 
MetroSea si prefigge di riunire gli esperti che lavorano nello sviluppo di metodi di misura e di strumentazione di misura per il mare. E' dunque un convegno che comprende, trasversalmente, tutte le discipline scientifiche che operano per il mare. L'attenzione è rivolta, anche, alle nuove tecnologie per il monitoraggio dell'ambiente marino, la produzione di strumenti e metodi di misura per l'industria del mare, delle navi, sensori e metodi di condizionamento dei segnali, e metodi di calibrazione di strumenti di misura per applicazioni marine.
 
Il meeting di quest'anno, MetroSea 2018, è il secondo incontro sulle misure dedicate al mare. Il primo meeting, MetroSea 2017, ad ottobre scorso, è stato molto ben  accolto ed è stato frequentato da ricercatori soprattutto italiani ma anche provenienti dai vari stati Europei. Le sessioni geologiche organizzate sono state le seguenti: 1) Acquisition, processing and interpretation of marine geology data - Chairs: Dr. Claudio Pellegrini, Dr. Elena Romano, Prof. Alessandra Savini, Dr. Daniele Spatola; 2) Acquisition, processing and interpretation of multibeam data - Chairs: Prof. Daniele Casalbore,  Dr. Giacomo Deiana, Dr. Sara Innangi, Dr. Agostino Meo. In totale sono stati presentati 21 lavoro sulle tematiche geologiche. Il giorno 12 ottobre Il professore Francesco l. Chiocci ha tenuto un seminario nella sessione "Tutorials" dal titolo: Multibeam swath bathymetry: from method to application.
 
Tutti i contributi presentati a MetroSea saranno sottoposti a processo di revisione tra pari, e l'accettazione sarà basata sulla valutazione della qualità, originalità e rilevanza del manoscritto. Gli articoli accettati saranno pubblicati nei Proceedings del Workshop, indicizzati da Scopus, e le versioni estese degli articoli saranno sottomesse per la pubblicazione sulle riviste Measurement (Elsevier) e ACTA IMEKO.
 
Date – orari di svolgimento
Dal 4 al 10 Ottobre 2018

Luogo
Bari, Università degli Studi Aldo Moro, Piazza Umberto I

Ultimo aggiornamento: