Le Scienze della Terra a Scuola: La didattica laboratoriale per sviluppare competenze

-

Società Geologica Italiana

Ai seguenti links potrete trovare sia le registrazioni degli interventi e delle discussioni plenarie (https://www.youtube.com/playlist?list=PLc_XFSGMW0SI_lYQbSfh8Eyj-IBojwcub) sia il materiale didattico scaricabile (https://drive.google.com/open?id=0B4zwxG3qCVK-dnlSYng0elVSVkE) della giornata su Le Scienze della Terra a Scuola: La didattica laboratoriale per sviluppare competenze che il 18 ottobre 2016 si è tenuta a Roma, presso l'Aula Magna dell'Università degli studi Roma TRE, e che ha rappresentato un momento importante dedicato alla riflessione sulle potenzialità e sulle criticità dell'insegnamento delle Scienze della Terra nella scuola italiana.

L'evento è stato organizzato dal Collegio Nazionale dei Presidenti dei Consigli di Corso di Studio in Geologia e Geofisica (collGEO) e ha avuto come focus la sinergia tra l'università e insegnanti della scuola per la diffusione delle scienze della Terra nelle scuole, non solo ai fini della conoscenza disciplinare ma anche con l'intento di formare cittadini attivi e consapevoli del territorio in cui vivono.

L'evento ha visto la collaborazione attiva nell'organizzazione del progetto LS-OSA e del progetto PLS (progetti che promuovono la didattica delle Scienze della Terra e laboratoriale nelle scuole), ed è stato realizzato in convenzione con il MIUR-Direzione Generale per gli ordinamenti e per la valutazione del sistema nazionale d'istruzione, con il sostegno di con.Scienze e dell'Università di Roma III, e il patrocinio oneroso di Società Geologica Italiana, Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, Società Paleontologica Italiana, Associazione Italiana di Vulcanologica, INGV, e progetto IODP Italia.

All'evento hanno partecipato circa 200 insegnanti di Scuola Media Superiore, ed una cinquantina di colleghi tra presidenti CdS di Geologia e Geofisica, coordinatori PLS locali, e colleghi esperti di Didattica delle Sciemze della Terra a scuola.

Ultimo aggiornamento: