IUGS: sessione straordinaria del 28-30 ottobre 2020

-

Società Geologica Italiana

L'Unione Internazionale delle Scienze Geologiche (IUGS -  https://www.iugs.org/) è un'organizzazione internazionale non governativa che ha lo scopo di sviluppare la cooperazione scientifica internazionale nell'ambito delle Scienze della Terra. L'IUGS favorisce lo studio di problemi di natura geologica, con particolare attenzione a quelli a scala globale, tramite il lavoro di commissioni, gruppi di lavoro, iniziative e programmi comuni con l'UNESCO e l'IUGG (Unione Internazionale di di Geofisica e Geodesia).
 
Ogni quattro anni, di solito nel corso del Congresso Geologico Internazionale (IGC), si tiene l'assemblea generale straordinaria di IUGS. Tuttavia, quest'anno a causa della pandemia Covid-Sars-2 il 36° IGC di Delhi 2020 è stato posticipato in un primo momento a novembre 2020 e poi ad agosto 2021. Nell'incertezza dell'evoluzione della pandemia è stato deciso di tenere l'assemblea generale di IUGS dal 28 al 30 ottobre 2020 in videoconferenza con la partecipazione di 68 nazioni e 200 delegati. Per l'Italia ha preso parte R. Carosi (Unito) come delegato della commissioni italiana IUGS-CNR, W. Cavazza (Unibo) Vice-Presidente IUGS, S. Peppoloni (INGV Roma) Consigliere e G. Di Capua (INGV Roma) membro del Comitato Esecutivo.
 
Nel corso dell'assemblea sono stati presentati i risultati degli ultimi 4 anni di attività di IUGS e delle sue componenti. Le relazioni, i rapporti dei gruppi di lavoro, commissioni e programmi nel periodo 2015-2020 sono disponibili sul sito: https://www.iugs.org/extraordinary-session-2020.
Tra i grandi programmi in questo periodo sono da segnalare: a) il lancio del programma Deep- time Digital Earth (DDE, https://www.iugs.org/dde); b) il sostegno al programma mondiale dei Geoparchi dell'UNESCO; c) il ruolo attivo di IUGS per valorizzare la Geologia all'interno del nuovo International Science Council (ISC, https://council.science/).
Di contro si è rilevato un calo delle nazioni aderenti a IUGS passate da 74 a 68 n  ultimi quattro anni, una rappresentanza femminile ancora scarsa all'interno delle varie commissioni, comitati e gruppi di lavoro e la pessima comunicazione sul 36° IGC di Delhi nonché la deplorevole assenza di membri del Comitato Organizzativo del congresso che ha messo in discussione il congresso stesso.
 
L'assemblea generale è stata anche l'occasione del rinnovo del comitato esecutivo e del consiglio: John Ludden (UK) è il nuovo Presidente, Stan Finney (USA e Hiroshi Kitazato (Japon) hanno rinnovato il mandato di segretario generale e di tesoriere e Hassina Mouri (Afrique du Sud) e Cheong Daeko (Corée du Sud) sono i due nuovi  Vice-Presidenti.
Jennifer McKinley (UK) e Ludwig Stroink (Germany) sono stati eletti come consiglieri IUGS per il periodo 2020-2024.
 
Rodolfo Carosi
Chair della Commissione IUGS-CNR e rappresentante delegato in IUGS