Master CGT: Esplorazione e produzione di idrocarburi - 1° livello

-

Società Geologica Italiana

Centro di GeoTecnologie

San Giovanni Valdarno

5/12/2017 " 25-7-2018

Docente: Livio Burbi

Durata del corso: 512 ore di lezione

Certificazione: Attestato di frequenza con indicazione dei crediti (richiesti 50 APC)

Il Geologo del Petrolio o Explorationist è la figura chiave per la ricerca e produzione di idrocarburi liquidi e gassosi. Si tratta di una figura professionale molto specializzata e con preparazione multidisciplinare. Tale figura deve avere familiarità con la Geochimica, con la Stratigrafia, la Sedimentologia e con la Geologia Strutturale. Il Geologo del Petrolio è un professionista che può trovare impiego in grandi società petrolifere o nelle numerose piccole e medie aziende di supporto alle attività di ricerca e produzione delle grandi aziende. Posizioni lavorative interessanti sono frequenti a livello internazionale.

Costo Durata Inizio Docente Responsabile CFU €4.500* 12 mesi** DICEMBRE 2017 Livio Burbi 63 *La tassa di iscrizione al Master è da corrispondere in due rate ** 7 mesi di lezioni frontali + Stage   Agevolazioni, borse di studio, voucher e contributi   Percorso formativo   L'attività didattica del Master in Esplorazione e Produzione di Idrocarburi prevede un impegno di lavoro complessivo suddiviso in: 512 ore di lezioni frontali ed esercitazioni  250 ore di tirocinio, stage e preparazione dell'elaborato finale. Durante il percorso didattico sono previste attività di studio individuale ed esercitazioni di apprendimento assistito o autonomo nei laboratori del CGT. Per le esercitazioni è possibile usufruire dei  laboratori di informatica con software costantemente aggiornati per la gestione e l'analisi dei dati.   Ai candidati ammessi al master A.A. 2017/18 potranno essere riconosciuti dal Collegio dei Docenti crediti d'ingresso (fino ad un massimo del 25% del totale dei CFU) per attività formative precedentemente svolte nelle tematiche affini a quelle del Master, regolarmente documentate dagli studenti; il collegio dei docenti si riserva di valutare il grado di preparazione degli insegnamenti anche attraverso colloquio orale o prova scritta.   Al termine delle lezioni frontali è previsto un periodo di stage curricolare della durata di 250 ore presso un'azienda o un Ente Pubblico del settore convenzionato con l'Università degli Studi di Siena.   Le attività svolte nell'ambito dello Stage saranno oggetto di un elaborato e di una presentazione orale.   L'acquisizione dei crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa avviene attraverso il superamento di prove d'esame.  Nel corso del Master sono previsti interventi di tecnici appartenenti a società pubbliche e/o private che illustreranno casi reali relativi a studi e progetti realizzati o a problematiche normative.

Per informazioni contattare l'Ufficio Coordinamento delle Attività di Formazione e-mail: master.cgt@unisi.it - Tel. 055.9119449       

Scadenza Iscrizioni: 15/11/2017

Maggiori informazioni al seguente link: http://www.cgt-msepi.it/

Ultimo aggiornamento: