Congresso congiunto SGI-SIMP 2022 - Ringraziamenti dei presidenti del congresso

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

vi inoltriamo i ringraziamenti ai soci della SGI, della SIMP e a tutta la comunità geologica da parte dei due presidenti del congresso congiunto SGI-SIMP 2022.

Cordiali saluti,

La Segreteria

Sabato 24 settembre 2022 si è conclusa l'escursione post- congresso in Sardegna e con questa tutte le attività legate al Congresso congiunto SGI-SIMP 2022 (91°Congresso della SGI e 95°Congresso della SIMP) avviate già venerdì 16 settembre e proseguite con i tre giorni centrali del Congresso il 19, 20 e 21 settembre  presso il polo didattico di Torino Esposizioni dell'Università di Torino e del Padiglione 3 del Comune di Torino.
 
Sono state giornate intense di attività, con 50 sessioni scientifiche con contributi orali (circa 550, incluse key-notes e relazioni ad invito) e posters (circa 600 con oltre 200 posters esposti ogni giorno). Abbiamo constatato, con grande soddisfazione, che tutte le aule erano piene di persone interessate e che tutte le sessioni sono state arricchite da vivaci  dibattiti scientifici.  Le 50 sessioni hanno spaziato all'interno delle più grandi tematiche: Geochemistry, Geodesy, Geodynamics, Geomorphology, Industrial application, Mineralogy, Natural Hazards and risks, Outreach and education, Palaeontology, Petrology, Planetary Sciences, Seismology, Stratigraphy and Sedimentology  Sustainability, Tectonics and Structural Geology, Volcanology.
 
Questo Congresso è stato caratterizzato da una partecipazione straordinaria, con ben oltre 1100 iscritti e circa 800-850 presenze giornaliere. Si tratta del congresso più partecipato fino ad oggi realizzato nell'ambito delle Geoscienze in Italia, che ha superato i numeri già molto alti alti dei congressi di Napoli del 2016 e Catania 2018 e dei molto ben popolati congressi passati della FIST-Geoitalia. La voglia di tornare in presenza dopo quasi tre anni di attività online ha prevalso e dato vita ad un congresso molto ricco dal punto di vista scientifico e in termini di partecipazione. L'altra novità è stata la larga partecipazione di giovani sia come organizzatori di sessioni sia come partecipanti alle sessioni stesse. Ricordiamo inoltre il PhD day di domenica 18 settembre organizzato dai dottorandi (molti del nostro Dipartimento) per i dottorandi. La SGI, la SIMP la IAS e ila Commissione Tectask (IUGS) hanno in totale provveduto a fornire circa 50 grants destinati esclusivamente alla partecipazione di giovani geoscienziati. Per la prima volta dopo moltissimi anni sono tornate a vivere anche le escursioni geologiche pre- e post- congresso.

Le assemblee dei soci SGI e SIMP sono state anche l'occasione per premiare di persona numerosi geo-scienziati (di cui moltissimi giovani) vincitori di numerosi premi della SGI e della SIMP.
I momenti centrali delle tre giornate del Congresso hanno dato spazio a plenary lecturers che hanno spaziato dal Paleoclima del mediterraneo (Prof. Giovanni Zanchetta), alle Georisorse (Prof. Richard Herrington) fino alle energie rinnovabili (Dott.ssa Francesca Salvi). Per permettere a tutti gli interessati di assistere alle comunicazioni plenarie abbiamo collegato in streaming le due aule più grandi del polo didattico di Torino Esposizioni (quasi 500 posti).

Il Congresso ha avuto un grande e inaspettato successo e questo da un lato ha portato alcune difficoltà logistiche ma dall'altro è stato un evento di grande successo e di grande soddisfazione per la comunità geologica.

La cena sociale si è svolta a buffet in un contesto d'eccezione e molto suggestivo: lo statuario del Museo Egizio di Torino, preceduta da una visita guidata al museo.
Infine, Il Congresso congiunto della Società Geologica Italiana e della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia sostiene l'ambiente e la natura e partecipa al progetto di piantumazione, adozione, cura e crescita di alberi per compensare le emissioni di CO.

I ringraziamenti vanno al Comitato Scientifico, al Comitato Organizzatore, al Rettore e all'Università di Torino, al Polo di Scienze della Natura e al Polo di Medicina, al Dipartimento di Scienze della Terra, al Comune di Torino e al suo Sindaco, ai Presidenti e alle segreterie delle due società SGI e SIMP, alla segreteria del Congresso, a tutti i giovani helpers (oltre 42 studenti e dottorandi del Dipartimento di Scienze della Terra di Unito), alla società The Others che ha curato con grande professionalità l'allestimento del Padiglione 3 (quasi 4000 mq, fondamentali per poter accogliere i numerosissimi partecipanti, i posters, il servizio di catering e gli stand per gli sponsor), ai numerosi sponsor, e alle molte persone, specialmente del DST di Unito, che si sono prodigate senza risparmiare energie e fantasia per questo importante evento a carattere nazionale ed internazionale.

Infine grazie a tutta la comunità "geologica", attore principale e indispensabile, che con la propria vivace partecipazione ha dato vita a questo congresso congiunto, che ha comportato una impressionante mole di lavoro aggiuntivo alle nostre normali attività istituzionali, ma che è stato un successo delle due società SGI e SIMP e, più che altro, della comunità geologica stessa.

Rodolfo Carosi co-Presidente del Congresso per la SGI
Daniele Castelli co-Presidente del Congresso per la SIMP
 
 
 
Ultimo aggiornamento: