Quinto convegno dei geologi marini italiani (5° CGMI)

-

Società Geologica Italiana

Cari colleghi,
vi invitiamo a partecipare al Quinto convegno dei geologi marini italiani (5° CGMI), il 14 e 15 febbraio 2023 a Roma, presso la sede centrale del CNR e/o il contiguo Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università Sapienza, e a presentare le vostre attività scientifiche.

Come per le scorse riunioni, le presentazioni potranno riguardare tutti gli aspetti delle geoscienze marine, ricerche in progress o già presentate in altre sedi (conferenze internazionali o eventi molto specializzati).

Alle esposizioni introduttive con PPT (max 3 minuti, 3-5 slides), seguiranno le presentazioni con l'ausilio di poster e avendo a disposizione tempi più lunghi per consentire ampie ed esaurienti discussioni.

Se possibile, i poster saranno in forma digitale utilizzando i monitor della Digital Gallery del CNR, ma nell'eventualità che ciò non sia possibile, vi chiederemo di stampare i vostri poster in forma cartacea per esporli negli ambienti del costituendo Museo Universitario di Scienze della Terra in Sapienza. In tal caso, ogni presentatore avrà a disposizione due pannelli in formato A0 verticale, in cui esporre il proprio materiale.

Vi ricordiamo che i monitor della Digital Gallery permettono di esporre su schermi di grande formato fino a 3 file JPEG di dimensioni 1080 x 1830 pixel, formato portrait, e di visualizzarli selezionando le pagine con i pulsanti di scorrimento touch; sarà possibile dunque esporre immagini e testi, profili sismici, cartografia, fotografie di carote o di campioni e tutto quanto avreste inserito in tre poster cartacei di dimensioni A0!.

Vi invitiamo quindi ad aderire al convegno entro il 23 gennaio 2023, inviando la scheda di registrazione e, nel caso in cui desideriate sottomettere una presentazione, il riassunto (in inglese o italiano), secondo il layout in allegato, all'indirizzo quintariunione.geologimarini@cnr.it.

I volumi dei riassunti dei convegni dei geologi marini sono stati pubblicati nella collana Abstract Book della Società Geologica Italiana e così avverrà anche per il 5CGMI. La rivista non è indicizzata ma dotata di un proprio DOI.
Schermata
            2017-02-22 alle 18.52.21.png   

Speriamo quindi di incontrarvi numerosi a Roma e di condividere queste due giornate all'insegna delle geoscienze marine in un'atmosfera di informale condivisione dei temi scientifici a noi più congeniali. Seguiranno istruzioni dettagliate per l'invio e caricamento dei poster digitali.



Premi per giovani ricercatori di geologia marina non strutturati

Caro collega,

anche in questa edizione, compatibilmente con la disponibilità degli sponsor, il 5°CGMI ha intenzione di attribuire premi per giovani ricercatori non strutturati.

I candidati devono essere giovani (<35 anni) ricercatori italiani (anche se in formazione all'estero) o stranieri in formazione presso istituzioni italiane, che non abbiano rapporti di lavoro a tempo indeterminato presso aziende, università o enti pubblici di ricerca. Rientrano pertanto, tra i possibili candidati, tutti coloro che sono in attesa di collocazione, i borsisti e contrattisti, dottorandi, post-dottorandi, assegnisti e i ricercatori a tempo determinato di tipo A (RtdA). Non è ammessa la partecipazione di ricercatori RtdB.
I premi, il cui ammontare verrà esplicitato nella circolare con il programma del convegno, saranno attribuiti da una commissione giudicatrice esterna all'organizzazione del convegno, e verranno assegnati per la migliore produzione scientifica nel periodo inter-convegno, per il miglior video e per la migliore immagine.

Per quel che riguarda la produzione scientifica, verranno valutati gli articoli scientifici aventi per oggetto tematiche di geologia marina e pubblicati nel periodo inter-convegno (2021-2023). I criteri di valutazione riguarderannoi seguenti aspetti:
1) significatività ed originalità della produzione scientifica e sua attinenza alle tematiche di geologia marina, 2) contributo del candidato alla pubblicazione (primo nome, autore corrispondente, ruoli specificati nell'articolo), 3) sede di pubblicazione (valore scientifico della rivista).

Per quel che riguarda i video verranno valutati i clip video (filmati ROV, vita di bordo, esperimenti o analisi di laboratorio, animazione virtuale....) di massimo 60 secondi,  attinenti a tematiche della geologia marina. I video devono essere accompagnati da un breve testo (max. 200 parole) che illustri la tematica. Tutti i video sottomessi potranno poi essere pubblicati nel sito web della sezione di geologia marina della SGI (https://www.socgeol.it/255/geologia-marina.html), con riconoscimento della proprietà intellettuale (secondo la licenza CC). I criteri di valutazione saranno la qualità del video e l'interesse scientifico.

Per quel che riguarda le immagini verranno valutate le immagini ad alta risoluzione (minimo 300 DPI, formato .tif o .jpg), sempre attinenti a tematiche della geologia marina. Le immagini devono essere accompagnate da un breve testo (max. 200 parole), che illustri la tematica. Tutte le immagini in concorso potranno poi essere pubblicate nel sito web della sezione di geologia marina della SGI, con riconoscimento della proprietà intellettuale (secondo la licenza CC). I criteri di valutazione saranno la qualità dell'immagine e l'interesse scientifico.

I candidati sono quindi invitati ad inviare i video, le immagini o la lista delle pubblicazioni scientifiche (con i relativi pdf) ed una fotocopia di un documento con data di nascita a quintariunione.geologimarini@cnr.it, entro mercoledì 25 gennaio 2023.
I vincitori verranno contattati nei giorni immediatamente precedenti il convegno e sarà loro richiesta una presentazione in occasione della proclamazione in sessione plenaria.

Cari saluti e a presto rivederci a Roma

Il comitato organizzatore
Francesco L. Chiocci (Università La Sapienza, CNR-IGAG),
Francesca Budillon (CNR-ISMAR),
Silvia Ceramicola (OGS),
Fabiano Gamberi (CNR-ISMAR),
Maria Filomena Loreto (CNR-ISMAR),
Maria Rosaria Senatore (Università del Sannio),
Federico Spagnoli (CNR-IRBIM),
Attilio Sulli (Università di Palermo).
 
Segreteria organizzativa:
Ionela Pintilie, tel. 06 49914908, e-mail: pintilie.1719238@studenti.uniroma1.it, per info generali sul convegno e logistica;
Agostino Meo, tel. 349 6592272, e-mail: agomeo@unisannio.it, per la preparazione dei poster digitali;
Francesca Argiolas, tel. 06 49914597, e-mail: francesca.argiolas@igag.cnr.it, per l'accesso al sito FTP e caricamento poster.

Scheda d'iscrizione
Istruzioni per la sottomissione degli abstract