Assegno di Ricerca - Università di Bologna

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione del Prof. Gianluca Vignaroli (Università di Bologna), vi segnaliamo che il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA, https://bigea.unibo.it/it/index.html) dell'Università di Bologna ha bandito un assegno di ricerca GEO/03 della durata di 12 mesi dal titolo: PROPAGAZIONE DEL FRONTE ESTENSIONALE POST-OROGENICO NEL DOMINIO ASSIALE DELL'APPENNINO SETTENTRIONALE: VINCOLI CINEMATICI.
 
Il presente progetto di ricerca prevede lo studio geologico-strutturale in chiave moderna e multiscalare di un tratto dell'Appennino tosco-emiliano nel settore compreso tra il Bacino di Pistoia-Firenze e il Fronte Pedeappenninico. Il progetto si basa su un approccio geologico strutturale di caratterizzazione cinematica delle principali strutture deformative mappabili lungo una sezione orientata trasversalmente rispetto al settore assiale della catena. La sezione consentirà di analizzare le strutture che deformano differenti settori tettono-stratigrafici dell'Appennino Settentrionale (Dominio Toscano, Dominio Ligure, Dominio Umbro-Marchigiano). L'obiettivo principale è documentare i vincoli cinematici e lo stile deformativo che caratterizzano l'assetto strutturale dell'edificio tettono-stratigrafico, al fine di mappare la localizzazione del fronte estensionale nel settore assiale della catena.
Lo studio geologico-strutturale definirà la base scientifica per un approccio multidisciplinare che includerà:
a)         l'analisi alla microscala delle strutture di deformazione su sezioni sottili di rocce di faglia;
b)         l'analisi chimica (isotopi stabili di δ13C e δ18O) delle mineralizzazioni sin-tettoniche (vene di calcite e slickenfibers) che decorano le superfici di faglia al fine di vincolare l'origine dei paleofluidi;
c)         la datazione geocronologica (mediante il metodo U-Th) delle stesse mineralizzazioni per fornire vincoli temporali assoluti sull'attivazione o riattivazione delle strutture tettoniche.
 
L'articolazione del progetto è congrua con un periodo temporale di 12 mesi, sebbene si intenda considerare la possibilità di una estensione a 24 mesi.
 
Le informazioni complete sul bando sono accessibili al link: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca?id_bando=66851.
 
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare il responsabile dell'assegno, Gianluca Vignaroli (gianluca.vignaroli@unibo.it)


Cordiali saluti,

La Segreteria