Lettera candidatura Prof. Rodolfo Carosi

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,

in occasione delle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, vi inoltriamo la lettera del Prof. Rodolfo Carosi (Università di Torino) candidato in qualità di Presidente.

Cordiali saluti,

La Segreteria

Care Associate e cari Associati,

la Società Geologica Italiana è cresciuta moltissimo negli ultimi quindici anni ed è ora ricca di innumerevoli attività, sezioni, divisioni, riviste scientifiche (con IF), riviste divulgative etc. e organizza annualmente, anche in collaborazione con altre società, congressi che sono sempre più partecipati, anche da parte di giovani, e culturalmente sempre più ricchi. La SGI offre anche un servizio di informazione e diffusione delle notizie e iniziative per tutta la comunità geologica nazionale.
E' quindi per me un grande onore e anche un grande onere, candidarmi al ruolo di Presidente.
La SGI può continuare a svolgere un ruolo molto importante nell'ambito delle Scienze della Terra, che stanno attraversando un periodo di forte crisi in quanto a mancanza di unitarietà di intenti dovuta ad un cronico forte frazionamento a livello nazionale; al ruolo importante del geologo che deve essere maggiormente valorizzato nella società civile a tutti i livelli; al progressivo drastico calo delle iscrizioni ai corsi di studio delle discipline geologiche da oltre un decennio che rischia di minare le fondamenta di molte sedi universitarie e della professione, solo per citare i problemi maggiori e più urgenti. I numeri delle matricole anche quest'anno confermano il trend in forte discesa anche nelle sedi tradizionalmente più solide.
In questo senso c'è da fare molto, forse è già tardi, ma bisogna pensare e trovare delle possibili soluzioni tutti insieme, a stretto contatto con le altre società e gli altri attori delle Scienze della Terra (CollGeo, Università, Enti di ricerca, Ordine dei geologi..) la SGI può fare da volano per questo. La SGI ha già organizzato e lanciato campagne di sensibilizzazione del vasto pubblico come "iogeologo". Su questa strada si può continuare coinvolgendo sempre di più gli insegnanti delle scuole in modo da arrivare ad un maggior numero di studenti negli anni e continuando l'azione di cercare di riportare l'insegnamento della geologia agli ultimi anni delle scuole superiori. La comunicazione, rendere fruibili le conoscenze geologiche al pubblico è fondamentale sia per la SGI sia per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto e ai giovani la geologia, il suo fascino, le sfide scientifiche e la sua grande utilità.
Questi punti di attenzione richiedono il coinvolgimento di tanti attori a partire dal nuovo Consiglio Direttivo e delle altre persone che con generosità mettano a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità a servizio della comunità.
Bisogna guardare avanti con impegno e fiducia. Non possiamo che ringraziare Sandro Conticelli, i past presidenti e tutti colori i quali hanno fatto crescere e arricchito la SGI fino a questo punto. E' un grande impegno mio e di tutte le persone di buona volontà raccogliere questo testimone e portarlo avanti; la SGI è importante per tutta la comunità geologica!
Un caro saluto

Rodolfo Carosi