Assegno di ricerca - Università della Calabria

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione del Prof. Eugenio Nicotra (Università della Calabria), vi segnaliamo che il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica dell'Università della Calabria, nell'ambito del Progetto PRIN PNRR "Improving the modeling capabilities of geophysical granular flows through experimental and numerical simulations", bandisce un Assegno di ricerca di 2 anni nei SSD GEO/08 e ICAR/02.
Di seguito le specifiche:

SSD: GEO/08, ICAR/02
Periodo2 anni - dal 1 Febbraio 2024 al 31 Gennaio 2026
Importo77.468,00 € totali (38734,00 € lordi annui)

Titolo Progetto: "P2022CLRTF Improving the modeling capabilities of geophysical granular flows through experimental and numerical simulations"

Titolo della RicercaModellistica sperimentale e numerica di flussi granulari a grande scala 

Obiettivi della di Ricerca: L'attività consisterà in esperimenti a grande scala sui flussi granulari usando una canaletta all'avanguardia disponibile presso il CamiLAB. La canaletta sarà equipaggiata da un hopper che consentirà il rilascio controllato fino a 1 metro cubo di materiale granulare. La ricerca sarà finalizzata ad analizzare l'influenza dell'interazione tra rugosità del substrato e granulometria del materiale granulare sulla propagazione dei flussi granulari, con un'enfasi sulla possibile generazione e successiva dissipazione della pressione di poro. L'attività sperimentale verrà completata da modellistica numerica degli esperimenti allo scopo di validare i simulatori più usati per questo tipo di flussi e possibilmente migliorarli con le nuove conoscenze (es., leggi di scala) ottenute nella fase di sperimentazione.

Scadenza domanda12 Gennaio 2024

Bandohttps://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_17389_874_1.html

Email di contatto per informazioni: eugenio.nicotra@unical.it