Fonti bibliografiche della letteratura geologica. Basilicata 1551-2011

-

Società Geologica Italiana

Autore: Maurizio Lazzari, Giuseppe Zafarone, Maria Danese
Pagine: 297
Formato: 170x240 mm
Editore: Grafiche Zaccara

ISBN: 978-8895508511

Data di pubblicazione: 2013

Il volume si inserisce nell'ambito delle attività di ricerca condotte nella Commessa di ricerca PC06.006.001 del C.N.R. - IBAM (Resp. Dr. M. Lazzari), Progetto Nazionale CNR sul "Paesaggio Culturale", quale strumento di conoscenza e approfondimento degli studi pregressi realizzati sul territorio regionale nell'ambito delle Scienze della Terra, di agile e facile consultazione, rivolto non solo a studiosi e professionisti, ma anche ai pianificatori del territorio ed agli amministratori pubblici.
L'idea di realizzare un'opera editoriale, incentrata sulla ricerca delle fonti bibliografiche geologiche inerenti il territorio della Basilicata, nasce dall'esigenza di fornire un unico strumento di studio e di lavoro, che possa rispondere, nel contempo, alla necessità di effettuare ricerche veloci della letteratura scientifica inerente un determinato contesto geotematico o ambito geografico e fornisca una sintesi generale della conoscenza geologica regionale. Il volume, di fatto, costituisce un'estensione in chiave moderna dell'unica opera bibliografica ad oggi esistente sulla Basilicata, ovvero il volume pubblicato in una apposita collana editoriale del CNR nel 1964 a cura di Radina B. e Scarsella F. (Bibliografia Geologica d'Italia. La Lucania, vol. 9).
A distanza di circa cinquanta anni la conoscenza geologica regionale ha registrato, nella bibliografia edita, notevoli evoluzioni nel pensiero, nei modelli e nei metodi d'indagine, tali da motivare la realizzazione di questo volume, la cui lavorazione ha richiesto circa cinque anni di ricerca delle fonti, di controllo dei dati e di compilazione del database nella versione di inserimento dati e nella doppia versione finale di consultazione cartacea ed elettronica.
Complessivamente, all'interno del database bibliografico sulla geologia della Basilicata sono stati inseriti 3089 riferimenti rilevati a partire dal 1551 fino al 2011, desunti dalla consultazione dei periodici elettronici riportati nelle emeroteche virtuali a partire dal  1995 (Academic Press; American Geophysical Union; Elsevier; Kluwer Online; Nature; Science; SpringerLINK; Wiley Interscience; WEB of Science), dal reperimento di articoli di riviste a stampa ed atti di congresso presso biblioteche nazionali e locali e da fonti private, da cataloghi online della Società Geologica Italiana, dell'ISPRA (ex APAT), del CNR, di associazioni nazionali ed internazionali di Scienze della Terra e di altri organismi internazionali (NOAA, UNESCO, EGU, IAG, GSA), oltre ad altre bibliografie regionali in cui ricadevano ambiti territoriali confinanti con la Basilicata.

L'originalità del volume consiste anche nell'aver georeferenziato le località citate nelle fonti bibliografiche per verificare quali siano state ad oggi le zone più o meno studiate della Basilicata e per eventualmente finalizzare ed orientare gli studi futuri.

Ultimo aggiornamento: