Modifiche di Statuto della SGI e Assemblea straordinaria dei Soci 20.10.2023

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Società Geologica Italiana

Prot. 2023/111 del 3 ottobre 2023
 
A tutti gli associati
LORO SEDI
 
Oggetto: Modifiche di Statuto della SGI e Assemblea straordinaria dei Soci 20.10.2023
 
Carissime Associate e Carissimi Associati,

con l'istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è necessario che chi, come la nostra associazione, opera senza fini di lucro e con finalità sociali legate alla diffusione della cultura geologica e alla formazione continua, entri a far parte di questa specifica categoria dell'associazionismo.

Dal 1° gennaio 2024 le società scientifiche, culturali, no-profit, associazioni di volontariato, etc. che NON saranno iscritte al RUNTS, e quindi adeguate alle regole delle società del Terzo Settore, diventeranno di fatto società private con fini di lucro, e quindi molte delle iniziative dedicate a voi associate e associati andranno incontro a regolare tassazione.

Per quelle che sono le attività della nostra associazione il passaggio al Terzo Settore e la conseguente iscrizione al RUNTS risultano non solo necessari, ma anche urgenti, al fine di conservare le prerogative attuali e continuare a svolgere le numerose iniziative a favore degli associati senza ulteriori aggravi.

La maggior parte delle modifiche statutarie per l'accesso al RUNTS sono formali e non incidono nella vita ordinaria della nostra Associazione. Un aspetto però che merita la nostra attenzione riguarda l'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo dell'Associazione che, con la nuova normativa del terzo settore, dovrà essere depositato entro il 30 giugno di ogni anno, assieme a una relazione sulle attività sostenute nell'anno precedente e su quelle che si intenderanno svolgere in quello corrente e nei successivi.

La normativa del Terzo Settore prevede, inoltre, l'istituzione di un Organo di Controllo, anche se è necessario nominarlo solo in caso di superamento dei limiti dimensionali sanciti dall'Art. 30 del Codice del Terzo Settore.

La bozza del nuovo Statuto si compone di 24 Articoli e qui sotto ne riportiamo brevemente le caratteristiche:

Gli Artt. da 1 a 2 descrivono le caratteristiche e le finalità dell'Associazione oltre alla sede Legale che è presso il Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma.
Gli Artt. 3, 4 e 5 trattano degli Associati, dei volontari e la decadenza degli Associati.
L'Art. 6 descrive il patrimonio.
Gli Artt. da 7 a 15 descrivono gli organi sociali e di controllo (Assemblea dei soci, Consiglio di Direttivo, Presidente, Vice Presidente, Segretario Generale, Tesoriere e Consiglieri), le loro attribuzioni e la loro durata.
Continuando nell'analisi dello statuto, troviamo i previsti Organi di Controllo e il Collegio dei Probiviri per la risoluzione di possibili controversie (Artt. 16 e 17).
Gli Artt. 18 e 19 trattano delle Divisioni e Sezioni.
Gli Artt. 20 e 21 riguardano la trasformazione, lo scioglimento della Società e le modifiche dello Statuto
L'Art. 22 riguarda i Contenziosi interni, mentre l'Art. 23 tratta le norme transitorie.
L'Art. 24 rinvia al Regolamento della Società, al Codice del Terzo Settore e al Codice Civile per quanto non specificato nello statuto.

Per quanto suddetto, è necessario aggiornare lo Statuto secondo le regole del Terzo Settore e approvarlo entro il mese di ottobre 2023.

Il testo del nuovo Statuto, proposto dal Consiglio Direttivo del 19 settembre 2023, e approvato dall'Assemblea generale dei Soci del 20 settembre 2023, è consultabile al seguente link.

Nel corso dell'ultima Assemblea dei Soci, tenuta il 20 settembre 2023 in occasione del congresso congiunto SGI-SIMP-SOGEI-AIV di Potenza, è stata indetta l'Assemblea straordinaria dei Soci per le ore 12,00 del 20 ottobre, presso lo studio della Notaia Prof.ssa Cinzia Criaco, Via Catone n. 16 – Roma con all'OdG:

  1. Ottenimento qualifica ETS. Delibere inerenti e conseguenti;
  2. Modifiche Statuto approvate dal Consiglio Direttivo del 19 settembre 2023;            
  3. Iscrizione al RUNTS;
  4. Varie ed eventuali.

La convocazione dell'Assemblea Straordinaria è scaricabile al seguente link.

Si ricorda che ai sensi del Regolamento vigente " . . . l'Assemblea straordinaria è valida se sono presenti o regolarmente rappresentati, tramite delega, almeno la metà più uno dei Soci attivi e deliberano a maggioranza dei presenti. Le deliberazioni dell'Assemblea straordinaria sono valide se approvate dalla maggioranza dei presenti di persona o per delega. Un socio può ricevere una o più deleghe".

In considerazione dell'elevato quorum costitutivo e deliberativo, necessario per l'approvazione del nuovo statuto, gli Associati sono pregati vivamente partecipare a questo importante evento societario di persona o attraverso la sottoscrizione della delega che cortesemente dovranno inviare tramite posta elettronica all'indirizzo alessandro.zuccari@socgeol.it, entro e non oltre il 15 ottobre 2023.

Visto l'elevato numero dei Soci abbiamo ritenuto opportuno predisporre una delega nella quale è già indicato il nome del delegato che sarà il Segretario Generale della SGI dottor Alessandro Zuccari, al fine di esprimere innanzi al notaio un'unica volontà conforme alle modifiche approvate dal Consiglio.

La delega deve essere necessariamente accompagnata da una copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

Cordiali saluti

Il Presidente
 

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