Attività del Comitato Didattica delle Geoscienze SGI

Società Geologica Italiana

Il Comitato si occupa principalmente degli aspetti inerenti al potenziamento della Didattica delle Geoscienze, con iniziative nel settore della ricerca scientifica e didattica, promuovendo l'innovazione metodologica e le buone pratiche e curandone il trasferimento e la diffusione nella realtà scolastica italiana.

Collabora altresì con gli altri Comitati della SGI, in particolare il Comitato Alta Formazione e Università, il Comitato Promozione delle Geoscienze, il Comitato Congressi e il Comitato Premi, per contribuire ad un'azione coordinata e di visione complessiva della Società Geologica nel settore complessivo della formazione e della divulgazione.

Il Comitato Didattica coopera con le iniziative dei Ministeri competenti (Istruzione e Università) legate alla formazione degli insegnanti e alla didattica laboratoriale nel settore delle Geoscienze, in particolare il Progetto Nazionale Geologia del Piano Lauree Scientifiche.

Tra le attività recenti si segnalano:

- La realizzazione di un accordo di collaborazione con ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) per la creazione di iniziative sinergiche rivolte agli Insegnanti, in particolare degli Istituti Secondari di Secondo Grado.

- L'avvio dell'iter di accreditamento della Società Geologica Italiana nella Piattaforma SOFIA del Ministero dell'Istruzione per la Formazione degli Insegnanti.

- Il supporto ad iniziative per la formazione insegnanti (Summer Schools, attività seminariali) promosse in collaborazione con sedi universitarie italiane.