Sedi ed orari

La Società Geologica Italiana possiede una delle più antiche biblioteche sulle Geoscienze, seconda soltanto a quella del Servizio Geologico d'Italia, ed è basata sullo scambio di riviste con altre associazioni e istituti di ricerca italiani ed esteri.
Attualmente la biblioteca è suddivisa in tre sezioni attive:

  • Fondo storico, ospitato dalla Biblioteca del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma, consultabile su richiesta specifica e appuntamento;
  • Centro di Documentazione della Società Geologica Italiana ospitato dal Centro di Geotecnologie dell'Università degli Studi di Siena di San Giovanni Valdarno (Via Vetri Vecchi 34 – 52027 San Giovanni Valdarno - AR). La biblioteca è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 17:30;
  • Fondo scambi con Società e Servizi Geologici Internazionali, ospitato dalla biblioteca dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA - Via Vitaliano Brancati, 60). La biblioteca è aperta dal Lunedì al Giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 15:30. Per visualizzare il Fondo SGI della biblioteca ISPRA basta collegarsi al sito http://opac.isprambiente.it/, cliccare su "RICERCA AVANZATA" in basso asinistra nella schermata, inserire l'acronimo "SGI" nel campo inventario e avviare la ricerca.

Il Centro di documentazione della Società Geologica Italiana ha messo a disposizione in forma dematerializzata (digitale) ai soci, e a coloro che ne facciano richiesta, tutte le pubblicazioni e la cartografia della Società Geologica dall'anno della sua fondazione ad oggi.