Medaglia Capellini

Regolamento

Articolo 1

La Società Geologica Italiana istituisce il Premio Internazionale «Medaglia Capellini», in memoria del fondatore e cinque volte Presidente della Società, Giovanni Capellini. La "Medaglia" verrà conferita a un geologo straniero che sia autore del migliore articolo scientifico, pubblicato su rivista internazionale nel biennio precedente a quello del Congresso nazionale della Società, riguardante aspetti delle geoscienze in Italia e nei mari circostanti. In caso di un articolo a più nomi il Premio verrà assegnato al primo autore.

Articolo 2

Il Premio, consistente in una medaglia e in una motivazione che sarà pubblicata negli atti della Società, verrà conferito ogni due anni. La proclamazione e premiazione del vincitore avverrà in occasione del Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana.

Articolo 3

Per il conferimento della "Medaglia" è necessario che pervenga alla Società Geologica Italiana, entro il 29 Febbraio 2016, una lettera motivata, con allegata copia dell'articolo segnalato. In assenza di segnalazioni la Commissione non ha facoltà di assegnare il Premio.

Articolo 4

Il Premio viene assegnato da un'apposita Commissione nominata dal Consiglio direttivo della Società Geologica Italiana, designata prima del termine di scadenza della consegna dei lavori. La Commissione sarà composta da quattro studiosi di Scienze della Terra e dal Presidente della Società che la presiederà. Coloro che presentano segnalazioni non potranno fare parte della Commissione.

Articolo 5

Al vincitore della "Medaglia" è richiesto la redazione di un "review article" delle sue ricerche da pubblicare nel Bollettino in tempi brevi e l'attuazione di almeno un seminario o conferenza da effettuarsi presso la Società Geologica Italiana.