Abstract Book

Salutiamo il nuovo prodotto editoriale della Società Geologica Italiana!
Copertina Parma 850

Negli scorsi mesi il Comitato Editoriale della Società Geologica Italiana ha deciso di riesaminare le proprie pubblicazioni, allo scopo di offrire alla comunità delle Geoscienze un panorama di prodotti ben diversificato ed idoneo a soddisfare le diverse esigenze dei potenziali autori.

Nell'ambito di tale riesame complessivo, sostanziali novità sono state introdotte relativamente agli abstract. In particolare:

  • gli abstract non fanno più parte della collana dei ROL, ma assumono vita autonoma, sotto forma di "abstract books" della SGI, legati a singoli e specifici eventi, organizzati e gestiti direttamente dalla SGI (es. Congressi della Società) oppure da sue sezioni o, ancora, da altre associazioni;
  • gli abstract book non godono di alcuna forma di indicizzazione bibliometrica;
  • a fronte di una struttura invariata (lunghezza max di 3000 caratteri, nessuna tabella o figura, poche citazioni bibliografiche), le istruzioni per gli autori sono state meglio definite.

Infine, per tutti i volumi di abstract proposti da sezioni della SGI e da soggetti esterni alla SGI, è previsto un contributo, ancorché simbolico, a carico degli organizzatori. Ciò in conseguenza del fatto che l'allestimento dei volumi non è più gestito "in house" dalla segreteria della SGI, ma è stato affidato ad una tipografia, al pari degli altri prodotti editoriali della SGI.

A nome della SGI formulo l'augurio che anche questo nuovo prodotto possa incontrare, al pari dei suo "fratelli maggiori", un buon successo, che conforti la nuova linea editoriale assunta.

Domenico Calcaterra

Editor-in-Chief
Abstract Book della Società Geologica Italiana

Istruzioni per gli autori

Recent Issues


Società Geologica Italiana

Firenze, 4-8 Febbraio 2019 Questo volume raccoglie tutti gli abstract sottomessi in occasione del XV Congresso di Scienze Planetarie PRESIDENTE DEL CONGRESSO ...