Everest Montomoli

Geologia Himalayana

COORDINATORE

Rodolfo Carosi

SEGRETERIA

Chiara Montomoli

Salvatore Iaccarino

CONTATTI

rodolfo.carosi@unito.it;

salvatore.iaccarino@unito.it;

chiara.montomoli@unipi.it

Seguici su  Facebook   Twitter   Linkedin   Youtube



Chi siamo

La Sezione di Geologia Himalayana si occupa di tutti gli aspetti della geologia dell'Himalaya, Karakorum e Tibet e riunisce tutte le persone che condividono interessi di ricerca, di ricerca applicata, di viaggi culturali, di divulgazione, di collaborazioni internazionali su questa catena.
E' nata nel 2010 da un gruppo di ricercatori che si occupano attivamente delle tematiche di ricerca relative all'Himalaya, Karakorum e Tibet.
La catena Himalayana rappresenta la catena di collisione per eccellenza che per le sue caratteristiche morfologiche ed elevate altitudini permette di studiare e poter osservare direttamente intere sezioni crostali per diverse decine di km. La catena Himalayana è una barriera climatica di primo ordine dove i fenomeni climatici interagiscono con la tettonica da diversi milioni di anni, ed è la cartina al tornasole dei cambiamenti climatici. E' chiamata, appunto il "terzo polo" perl'estesa copertura glaciale e fornisce risorse idriche ad oltre un terzo della popolazione mondiale. E' una catena attiva, tutt'ora in sollevamento, soggetta a fortissimi terremoti e ad intensi fenomeni franosi. Si tratta, quindi, di un laboratorio naturale di ricerca eccezionale dove tutti gli aspetti delle geoscienze possono essere studiati per capire meglio i fenomeni passati e presenti.
La sezione di Geologia Himalayana ha lo scopo di promuovere la conoscenza, lo scambio di informazioni, le collaborazioni e le ricerche ad ampio spettro sull'Himalaya, Karakorum e Tibet.
La sezione organizza annualmente una giornata di seminari tematici e partecipa ed organizza congressi (ad es. il 29th Himalayan-Karakorum-Tibet workshop si è tenuto a Lucca nel 2014), promuove sessioni tematiche ed escursioni sia di ricerca che divulgative in Himalaya.
 

Come iscriversi

L'afferenza alla sezione di Geologia Himalayana è gratuita ma subordinata all'iscrizione alla Società Geologica Italiana. Le attività della sezione sono comunque aperte anche ai non iscritti, ma le cariche istituzionali e il diritto di voto sono riservate ai soli soci SGI. Nella libertà di ognuno di iscriversi o meno, sottolineiamo che l'iscrizione è una piccolo gesto che contribuisce al mantenimento di una istituzione di prestigio, rappresentativa dell'intera comunità geologica nazionale da quasi 150 anni. Chi, non socio, volesse comunque entrare a far parte della mailing list, può inviare una mail a: rodolfo.carosi@unito.it  indicando: nome, cognome, ente di appartenenza (o libero professionista o studente o cultore della materia), telefono, email.
 

Documenti

Regolamento
Relazione 2017
Altri documenti

Attività ed eventi


Archivio


2018

Aprile