Rendiconti Online SGI

Pagine da ROL 43 2017

I Rendiconti Online della Società Geologica Italiana hanno lo scopo di lasciare una memoria degli argomenti trattati e dei lavori scientifici presentati come Short notes nei convegni e incontri organizzati dalla SGI, dalle sue Sezioni o da altre Associazioni scientifiche; dal 2008 ospitano anche articoli regolari (Research articles), con contributi scientifici delle geoscienze, di base ed applicate. La pubblicazione dei lavori non prevede costi di pubblicazione ed è possibile inserire figure/immagini a colori. La rivista ha una periodicità quadrimestrale ed esce nei mesi di Novembre, Marzo e Luglio.

Website: http://rendiconti.socgeol.it/

ISSN: 2035-8008 (on-line) 

Scientific Editorial Board

Editor-in-Chief:
Domenico CALCATERRA (Napoli).

Associate Editors
Rosolino CIRRINCIONE (Catania), Michele PIPAN (Trieste), Maurizio DEL MONTE (Roma - Sapienza), Claudia MEISINA (Pavia), Francesca CIFELLI (Roma TRE).

Managing Editorial board

Responsible director and compiler:
Domenico CALCATERRA (Napoli).
Editorial Managers: Fabio Massimo PETTI (Società Geologica Italiana - Roma), Alessandro ZUCCARI (Società Geologica Italiana - Roma).

La rivista

I ROL ospitano due tipi di prodotti editoriali, Short notes e Research articles.
Le Short notes hanno una lunghezza di a 6-8 pagine e ciascuna nota, che dovrà presentare una struttura tipica di un lavoro scientifico (introduzione, materiali & metodi, risultati, discussione, conclusioni), sarà esaminata da due referee, al pari degli articoli ordinari.
I Research articles (senza vincoli di lunghezza) sono sottoposti alla revisione di due referees, selezionati dall'Associate Editor individuato nell'ambito dell'Editorial Board dei ROL.

Special/Thematic Issues
Gli organizzatori di workshop, conferenze, convegni, riunioni scientifiche e sessioni di concgressi ecc. possono presentare una proposta di volume speciale/tematico all' Editor in Chief (EiC) di ROL; i volumi speciali/tematici ospitano solo Short Notes. La proposta deve includere i) nomi dei possibili Guest Editor (GE), ii) scopo del volume speciale/tematico, iii) elenco dei contributori, iv) elenco dei contributi, compreso l' elenco degli autori e titolo di ciascun contributo.
L'EiC e il Board degli Associate Editors (AE) prenderanno in considerazione la proposta presentata e risponderanno ai proponenti entro 30 giorni, informandoli circa l' accettazione/declinazione del volume speciale/tematico e fornendo il nome dell' Associate Editor (AE), che si assumerà la responsabilità scientifica dei contributi pubblicati nel volume speciale/tematico.
Una volta accettato il volume speciale/tematico, i GE lancieranno una call agli autori invitati fissando un termine per la presentazione dei contributi; quindi decideranno il nome dei peer reviewers e si impegneranno a effettuare eventuali revisioni. La responsabilità finale di accettare/rigettare la pubblicazione di ogni manoscritto sarà assunta dall'AE.
Come regola generale per i volumi speciali/tematici, ogni autore può sottomettere fino a un massimo di due short notes in ciascun volume. Infine, per tutti i volumi di note brevi proposti da sezioni della SGI e da soggetti esterni alla SGI, è previsto un contributo a carico degli organizzatori.

Submit an article

Bibliometric indexes

Cite score (2017): 0.28; SJR (2017): 0.301
SNIP (2017): 0.199