Comunicare la Scienza

Società Geologica Italiana

Workshop teorico/pratico sulla realizzazione di contenuti
video per divulgare contenuti scientifici


di Luigi Bignami e Luca Mariani

Il Corso Comunicare la scienza si terrà nei giorni 9-15 ottobre 2018 ( + 19 ottobre per la visione dei video) e sarà aperto a tutti coloro che seguono un percorso universitario con indirizzo scientifico. Chi parteciperà dovrà essere in possesso di:
. 1) Una telecamera o una macchina fotografica in grado di poter realizzare video. Possibilmente non del tutto automatica, così da poter lavorare su diaframmi, tempi di esposizione, sensibilità e temperature colore (funzione manuale).
. 2) Un sistema di montaggio, preferibilmente Adobe Premiere che è scaricabile gratuitamente, e in modo del tutto lecito, per una prova di 1 mese.

Lo studente inoltre dovrà essere disponibile di seguire il corso da martedì a venerdì, quindi dedicare il sabato - ed eventualmente la domenica - per le proprie riprese e una prima fase di montaggio il lunedì successivo per l'ultimo incontro del corso. A fine della seconda settimana (presumibilmente venerdì) vi sarà un incontro di una mezza giornata per visionare e commentare i filmati ultimati.

Per informazioni e iscrizione contattare: elisabetta.erba@unimi.it (UNIMI) roberto.sacchi@unipv.it (UNIPV)

Locandina