Palaeontologist in Progress 2020 - Prima circolare

Società Geologica Italiana

Il PaiP, Palaeontologist in Progress, è un gruppo di paleontologi non strutturati (studenti, dottorandi, assegnisti e borsisti, appassionati della materia) interno alla Società Paleontologica Italiana (SPI), il cui fine è quello di creare una rete di conoscenze e di scambio di opinioni per la crescita professionale e personale di ogni partecipante.
Durante la Tavola Rotonda, che viene organizzata annualmente il giorno prima delle Giornate di Paleontologia, i partecipanti sono invitati a condividere le proprie opinioni e idee.

Quest'anno, la VIII edizione della Tavola Rotonda PaiP si svolgerà il 18 maggio a Bologna, presso l'edificio di Geologia e Paleontologia del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali, in via Zamboni n. 67.

Dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione dal primo seminario PaiP, anche quest'anno verrà proposto un approfondimento tematico. Filippo Bertozzo (Queen's University, Belfast), Dawid A. Iurino (Sapienza Università di Roma), Fabio Manucci (Associazione Paleontologica e Paleoartistica Italiana, Parma) e Flavia Strani (Universidad de Zaragoza e Sapienza Università di Roma) parleranno di paleoarte con il seminario "Le meraviglie della paleontologia: incontro tra arte e scienza". Terminata la Tavola Rotonda, verrà inaugurata un'esposizione temporanea di lavori di autori emergenti. Maggiori informazioni arriveranno a breve con una call dedicata e poi con la seconda circolare della Tavola Rotonda. Se avete una vena paleoartistica e volete partecipare con qualche vostra produzione, tenete d'occhio i canali social della SPI e del PaiP!

La Tavola Rotonda si svolgerà nel pomeriggio con il seguente programma provvisorio:

- 14:00-14:15 Ritrovo, saluti e presentazione dei partecipanti
- 14:15-16:15 Seminario "Le meraviglie della paleontologia: incontro tra arte e scienza"
- 16:15-17:15 Discussione argomenti proposti dai partecipanti
- 17:15-17:45 Divulgazione e ricerca paleontologica: il ruolo delle associazioni
- 17:45-18:15 Inaugurazione mostra

Inoltre, durante i Paleodays di quest'anno torna l'asta PaiP, il cui ricavato sarà completamente devoluto alla SPI per supportare l'organizzazione di iniziative e premi rivolti ai giovani membri della comunità paleontologica italiana. Cominciate subito a raccogliere oggetti a tema paleontologico che possano poi essere inclusi nel materiale d'asta, mi raccomando!

Come per le scorse edizioni, chiunque voglia partecipare alla Tavola Rotonda PaiP è pregato di inviare la propria adesione entro il 30 aprile all'indirizzo palaeoinprogress@gmail.com, o compilando il form al link seguente:
https://forms.gle/FAFiZ5nhHZQEYUBXA

Maggiori informazioni sull'organizzazione della giornata verranno fornite nella pagina Facebook o potranno essere richieste all'indirizzo palaeoinprogress@gmail.com

Prima circolare