Geosciences: a tool in a changing world (Congresso congiunto AIV, SGI, SIMP e SoGeI)

Società Geologica Italiana

Pisa 4-6 settembre 2017
Polo Didattico Le Piagge


Congresso congiunto della Società Italiana di Mineralogia e Petrografia, Società Geologica Italiana, Associazione Italiana di Vulcanologia e Società Geochimica italiana.

ll congresso ha ospitato tre giorni di sessioni scientifiche, accompagnate da sessioni plenarie e comunicazioni ad invito per discutere i principali temi scientifici e le grandi questioni aperte delle GEOSCIENZE.

Il titolo del congresso ha preso spunto dalla volontà di far convergere le principali società scientifiche di SCIENZE DELLA TERRA in un unico evento teso a favorire lo scambio di idee e conoscenze tra discipline diverse, e presenti il vasto spettro delle GEOSCIENZE come strumento fondamentale di lettura del nostro mondo. Il congresso è stato anche occasione per confrontarsi sul futuro delle GEOSCIENZE e per incontrare le aziende, i professionisti, il mondo della Scuola e gli operatori della Pubblica Amministrazione e facilitare la creazioni di reti di collaborazione.
 
Il congresso è stato ospitato nel nuovo polo didattico "Le Piagge" ubicato nel centro della città, lungo il corso del fiume Arno, a quindici minuti a piedi dalla stazione.

Presidenti del congresso

Patrizia Landi (INGV), Michele Marroni (Università di Pisa), Marco Pasero (Università di Pisa), Riccardo Petrini (Università di Pisa).

Comitato d'onore

Paolo Mancarella (Rettore dell'Università di Pisa), Marco Filippeschi (Sindaco di Pisa), Claudia Martini (Prorettore alla Ricerca dell'Università di Pisa), Sergio Rocchi (Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa), Carlo Doglioni (Direttore dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Antonello Provenzale (Direttore dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR), Gilberto Saccorotti (Direttore dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sezione di Pisa),Alessandro Pavese (Presidente della Società Italiana di Mineralogia e Petrografia), Elisabetta Erba (Presidente della Società Geologica Italiana), Guido Giordano (Presidente dell'Associazione Italiana di Vulcanologia), Francesco Frondini (Presidente della Società Geochimica Italiana).

Comitato Scientifico

Paola Comodi (Università di Perugia), Rosanna De Rosa (Università della Calabria), Lorella Francalanci (Università di Firenze), Francesco Frondini (Università di Perugia), Eduardo Garzanti (Università di Milano-Bicocca), Diego Gatta (Università di Milano), Patrizia Landi (INGV, Pisa), Michele Marroni (Università di Pisa), Massimo Mattei (Università di Roma 3), Maurizio Mazzucchelli (Università di Modena e Reggio Emilia), Marco Pasero (Università di Pisa), Alessandro Pavese (Università di Torino), Riccardo Petrini (Università di Pisa), Massimo Pompilio (INGV, Pisa), Maurizio Ripepe (Università di Firenze), Orlando Vaselli (Università di Firenze), Marino Vetuschi Zuccolini (Università di Genova).

Comitato organizzatore locale

Cristian Biagioni (Università di Pisa), Bernardo Carmina (Università di Pisa), Luigi Folco (Università di Pisa), Yuri Galanti (Università di Pisa), Francesca Meneghini (Università di Pisa).

Scarica il volume degli abstract
 

Ultimo aggiornamento: