6° CICLO di CONFERENZE ITINERANTI Distinguished Lectures SGI - SIMP

Società Geologica Italiana

Società Geologica Italiana e Società Italiana di Mineralogia e Petrologia annunciano la sesta edizione dell'iniziativa congiunta che vuole stimolare un critico dibattito interdisciplinare su tematiche delle Scienze della Terra.

Le Distinguished Lectures sono una serie di conferenze itineranti che ogni anno vengono offerte a 6 sedi. Ciascun ciclo tratta una tematica vista da prospettive differenti da parte di conferenzieri che presenteranno le proprie ricerche recenti, innovative e criticamente provocatorie.

Le due conferenze verranno tenute congiuntamente e sono rivolte a studenti, dottorandi, assegnisti e ricercatori.

Il tema del 6° Ciclo  DISTINGUISHED LECTURES è GEOTERMIA: UN SEGNALE DALL'INTERNO DELLA TERRA E UN'OPPORTUNITA' (v. locandina allegata) e verrà trattato con i contributi di Domenico Liotta (Università di Bari) "Relazioni tra strutture geologiche e circolazione dei fluidi in aree geotermiche" e di Orlando Vaselli (Università di Firenze) "Geotermia vs. Geochimica: dall' esplorazione all'impatto ambientale".

I due conferenzieri visiteranno 6 dipartimenti/enti di ricerca nel periodo Gennaio 2018 - Maggio 2018. All'Istituzione ospitante viene chiesto di coprire le spese di vitto e alloggio degli oratori.

Se la vostra Istituzione ha interesse nel richiedere le Distinguished Lectures 2017, contattate la Segreteria SIMP (segreteria@socminpet.it) ENTRO IL 22 DICEMBRE 2017 specificando una persona di riferimento ed i suoi recapiti e l'eventuale periodo nel quale si offre la disponibilità ad ospitare i conferenzieri. La scelta delle sedi da visitare e del calendario delle conferenze verrà effettuata dai conferenzieri sulla base delle richieste pervenute.

Locandina