GeologicaMente

Società Geologica Italiana

Cari Soci,
nel suo continuo rinnovamento, la SGI ha deliberato la realizzazione di una nuova rivista che andrà ad affiancare la classica NEWSLETTER inviata per via telematica.

La Rivista si chiamerà GeologicaMente e vuole essere un agile format scientifico/divulgativo/informativo con l'ambizione di mediare e collegare le diverse anime della SGI (soci, sezioni, comitati/divisioni), in modo da tenere costantemente aggiornato il variegato e diversificato mondo geologico (universitario/professionale/specializzato) italiano, e allo stesso tempo fornire argomenti scientifico/tecnici nella lingua nazionale.

In tal senso, la rivista QUADRIMESTRALE e IN ITALIANO sarà rivolta non soltanto al mondo universitario/professionale, ma anche a quello dei tanti "geofili" (appassionati, insegnanti, cultori . . . ) capaci successivamente di trasferire ad un pubblico ancora più vasto le info recepite dalla rivista.

La rivista prevederà al suo interno:
 
♦  3-4 CONTRIBUTI (FINO A 6 PAGINE comprensive di RIASSUNTO, BIBLIOGRAFIA, FIGURE E DIDASCALIE) scelti tra i contributi recenti dell'ambito scientifico, ma anche legati alla diffusione delle Geoscienze nelle Scuole, alle tematiche sviluppate all'interno delle singole sezioni, e quant'altro. Questi contributi dovranno essere pensati per avere una elevata capacità divulgativa anche per un pubblico non specializzato
♦ ATTIVITA' per ogni sezione/società associata a SGI con focus su novità, iniziative e tutto quello che può essere importante da riferire e da far conoscere riguardo alla sezione/società in questione.
♦  NOTIZIE e informazioni dal mondo della geologia, da far confluire nelle varie rubriche (meeting report, student corner, eventi, recensioni di libri, interviste . . . ) che di volta in volta attiveremo sulla base del materiale pervenuto
♦  "LA GEOLOGIA IN UNA FOTO": contributo costituito da una foto fortemente rappresentativa/caratterizzante di un luogo/fenomeno/evento/processo legato alle Geoscienze e corredato di una pagina di sua spiegazione.

Ovviamente altre idee di miglioramento e sviluppo (di questo che al momento è un laboratorio di elaborazione) saranno benvenute e valutate dal comitato editoriale!

Si invitano tutti i soci che vogliano maggiori informazioni o che desiderano contribuire alla realizzazione della rivista a contattare il Coordinatore della Rivista Enrico Capezzuoli (enrico.capezzuoli@unifi.it).