Lutto - Prof. Attilio Boriani

Società Geologica Italiana

La Società Geologica Italiana si unisce al cordoglio della famiglia e dei collghi del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Milano per la scomparsa del Prof. Attilio Boriani, venuto a mancare all'affetto dei suoi cari giovedì scorso. 

Il prof. Attilio Boriani, "Lio" per tutti coloro che lo conoscevano, è stata una delle maggiori figure di riferimento per la comunità scientifica delle Geoscienze. Già professore ordinario di Petrografia all'Università di Milano, Socio dell'Accademia dei Lincei e dell'Accademia delle Scienze di Torino, Presidente della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia nel biennio 1986-1987, e socio della Società Geologica Italiana dal 1967, ha ricevuto la medaglia Plinius della SIMP nel 2005 per la sua carriera scientifica incentrata sulla geologia e petrologia dei basamenti cristallini. 

Indimenticabile il suo contributo nell'ambito di istituzioni come il CNR e l'IUGS, e nell'organizzazione dell 32° Congresso Geologico Internazionale a Firenze nel 2004, di cui fu Presidente. 

Ha ricoperto numerosi incarichi presso l'Ateneo milanese, è stato Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra negli anni '90 e membro del Senato Accademico. 

Negli ultimi anni della sua attività ha anche profuso particolare impegno nella disseminazione delle discipline geologiche, in particolare nelle aree dei Geoparchi della Valdossola e della Valsesia.

Bobrowsky P., Brambati A., Cavazza W. & Cordani U. (2020) - Attilio Boriani, IUGS Vice-President (1992-1996) and Secretary  General (1996-2002). Episodes Vol. 43, No. 2, p. 847.


Ultimo aggiornamento: