Lutto Prof.ssa Nara Coradossi

Società Geologica Italiana

Il 16 Maggio 2020 è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari la Prof.ssa Nara Coradossi.

Nara Coradossi è stata Professore Aggregato per il Gruppo di "Mineralogia" nel 1969, confermato nel ruolo e nominata Professore Stabile nel 1972, poi Professore Straordinario di Geochimica dal 1973 e, successivamente, Professore Ordinario di Geochimica dal 1976 presso l'Istituto di Mineralogia, Petrografia e Geochimica dell'Università degli Studi di Firenze.
Autore di numerose note scientifiche dedicate prevalentemente allo studio dei prodotti fumarolici (sublimati e condensati) e piroclastici che hanno costituito una ricerca sistematica di base per lo sviluppo di indagini nel campo geochimico con particolare riferimento al comportamento degli elementi in traccia. Da segnalare solo gli studi condotti dal 1975 al 1980 su "Il significato geodinamico della crisi di salinità del Miocene terminale nel Mediterraneo" che hanno portato alla realizzazione di una serie di lavori a carattere mineralogico-geochimico su rocce sedimentarie nell'area mediterranea. Successivamente, si è occupata degli aspetti geochimici e geochimico-isotopici dei basalti alcalini Plio-Pleistocenici del Bacino Carpato-Pannonico e degli xenoliti ultramafici ad essi associati.
Nel 2000, Nara Coradossi, ha donato alla Biblioteca dell'Istituto Geofisico Toscano la raccolta delle opere (più di trecento unità bibliografiche) che conservava presso il suo studio universitario e accumulate nel corso della sua carriera di ricercatrice e docente al fine di renderla fruibile a una più vasta comunità di studiosi.
Nara Coradossi lascia un profondo vuoto in tutti i suoi allievi che hanno avuto la fortuna di poter continuare ad operare nel campo della ricerca scientifica e accademica seguendo i suoi insegnamenti e i suoi modi sempre gentili e affettuosi con chiunque ne venisse a contatto.

Le esequie si terranno il 18 maggio 2020 presso la chiesa del convento di San Marco in Firenze alle ore 10,30.