Edilizia - Efficienza energetica - Autoproduzione - Autoconsumo collettivo

Società Geologica Italiana

Ven. 22 Maggio - ore 15

• Sen. Gianni Pietro Girotto

Presidente 10A Comm. Permanente Industria, Commercio e Turismo
• Sen. Mauro Coltorti
Presidente 8A Comm. Permanente Lavori Pubblici e Infrastrutture
• Sen. Cristiano Anastasi
Membro 10A Comm. Permanente Industria, Commercio e Turismo
• Sen. Ruggiero Quarto
Membro 13A Comm. Permanente Territorio, Ambiente e Beni Culturali
• Sen. Agostino Santillo
Membro 8A Comm. Permanente Lavori Pubblici e Infrastrutture
• On. Patrizia Terzoni
Vicepresidente 8A Comm. Permanente Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici
• On. Federica Daga
Membro 8A Comm. Permanente Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici
• On. Adriano Varrica
Membro 8A Comm. Permanente Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici
• On. Paola Deiana
Capogruppo 8A Comm. Permanente Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici
. Dott. Francesco Peduto
Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi

Locandina

Sismabonus, ecobonus, possibilità di accedere alle Comunità Energetiche, cessione del credito sono solo alcuni dei provvedimenti che possono innescare una rivoluzione "green".  Nel decreto Rilancio l'ecobonus per efficientamento energetico ed il sisma bonus sono stati portati al 110% permettendo interventi a costo zero per i cittadini. Vari interventi vedono la partecipazione diretta e/o indiretta dei geologi. Per l'ecobonus assume particolare importanza la geotermia che vede facile applicazione nelle pompe di calore che si possono utilizzare anche nell'ambito delle Comunità Energetiche che permettono di utilizzare e distribuire a livello locale l'energia prodotta anche con il fotovoltaico.

Si tratta di interventi strutturali che potrebbero mettere in efficienza più di un milione di condomini nei quali vivono oltre 20 milioni di cittadini che potrebbero così avere grossi risparmi grazie all'efficientamento energetico e divenire sempre più attivi e autonomi nella produzione di energia e dimezzare il costo delle bollette elettriche. Provvedimenti utili anche per le imprese, in particolare per le pmi. Stando alle stime dei sindacati, l'investimento in produzione Green potrebbe produrre più di nuovi 400mila posti di lavoro con ricadute importanti per tutti i soggetti coinvolti e l'emersione del lavoro in nero. Le piccole e medie imprese potranno, così, approfittare dei numerosi sgravi fiscali, costituire comunità energetiche e ridurre anche il rischio di imprese.

Uno scenario alla nostra portata grazie all'impegno delle tante eccellenze di cui disponiamo, ma per fare ciò serve la collaborazione di tutte le forze politiche e sociali nessuno escluso. Una rivoluzione "green" ci metterà al passo con i paesi più all'avanguardia nel settore energetico.

E' per evidenziare queste novità alla comunità dei Geologi che i Presidenti delle Commissioni Industria e Lavori Pubblici, Gianni Girotto e Mauro Coltorti, insieme ad altri parlamentari ed in collaborazione con la Presidenza ed il Consiglio dell'Ordine dei Geologi, hanno  organizzato una video conferenza a cui sono invitati i geologi d'Italia.

L'evento si terrà venerdì 22 maggio alle ore 15 su Webex

QUESTO IL LINK per collegarsi: https://m5s-senato.webex.com/meet/segreteriagirotto   

Il numero di posti è limitato a 200 e dunque i primi che si connetteranno avranno la precedenza.
Ultimo aggiornamento: