La protezione civile in Italia. Testo istituzionale di riferimento per i docenti scolastici

Società Geologica Italiana

Nel mese di agosto, il Dipartimento della Protezione Civile ha pubblicato il libro "La protezione civile in Italia. Testo istituzionale di riferimento per i docenti scolastici". Il volume è stato realizzato dal Dipartimento in accordo con il Ministero dell'Istruzione, e nasce a seguito dell'approvazione della legge 92 del 2019 che, a partire dal prossimo anno scolastico, introduce l'Educazione Civica tra le discipline di insegnamento, nell'ambito della quale si parlerà anche di protezione civile.

Il testo rappresenta un sussidio per la programmazione delle attività didattiche e affronta un ampio ventaglio di tematiche, da quelle storiche a quelle scientifiche, da quelle sociali a quelle normative. I docenti, anche attraverso immagini, foto, tabelle, link e riferimenti bibliografici scolastici, avranno la possibilità di arricchire l'offerta formativa e potranno approfondire i diversi ambiti di attenzione del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

"La Protezione civile in Italia" è suddiviso in nove capitoli. Dopo una panoramica sulle competenze e sulle attività di protezione civile, si passa a una rappresentazione della fragilità del territorio italiano rispetto ai diversi rischi. Segue un racconto dell'evoluzione normativa attraverso gli eventi calamitosi che hanno interessato l'Italia, fino ad arrivare alla legislazione attualmente in vigore. Si entra poi nel merito dell'organizzazione del sistema di protezione civile, della descrizione dei rischi che interessano il nostro territorio e delle attività del ciclo di gestione di questi rischi. Il testo approfondisce poi il rapporto con gli organismi internazionali di protezione civile e illustra alcuni interventi effettuati in Italia e all'estero. L'ultima parte è infine dedicata al fondamentale ruolo dei cittadini, sia come singoli individui sia organizzati nelle associazioni di volontariato di protezione civile. A chiusura del volume un glossario, una sitografia di riferimento e un quadro dei principali riferimenti normativi. All'interno del volume si trovano numerosi "approfondimenti" che trattano in maggior dettaglio alcuni specifici argomenti richiamati nel testo principale.

Da questo testo, in funzione del livello scolastico delle proprie classi, della propria formazione, del territorio in cui operano e della sensibilità culturale di quest'ultimo, i docenti potranno attingere le informazioni utili al loro lavoro didattico in materia di protezione civile.

Più in generale, il testo intende fornire un riferimento anche a quanti vogliano approfondire concetti di loro specifico interesse in materia di rischi e protezione civile, partendo da informazioni istituzionali.

Il libro può essere scaricato in formato pdf dal link che segue:

http://www.protezionecivile.gov.it/media-comunicazione/pubblicazioni/-/content-view/view/1310672

 

Ultimo aggiornamento: