Presentazione progetto Dolomia - Istituto Minerario Follador di Agordo

Società Geologica Italiana

Il Dipartimento Geotecnico-Minerario dell'Istituto Follador di Agordo, in collaborazione con il Dipartimento di Tecnologia dei Materiali dell'Università di Innsbruck e il Circolo Cultura e Stampa Bellunese, ha realizzato un importante progetto di studio che sarà presentato e inaugurato sabato 17 ottobre 2020.

Il nuovo percorso geo-turistico ripercorre la storia dalla formazione dell'area a livello geologico, attraverso l'uso del territorio da parte dell'uomo, con riferimento al materiale pietra Dolomia.

Questo progetto darà l'opportunità al territorio, compreso tra le Dolomiti Patrimonio UNESCO e l'area delle Alpi del Tirolo, di farsi riscoprire dai propri abitanti e attirare i turisti che potranno esplorare l'area in modo guidato ed ecosostenibile. Il Circolo Cultura e Stampa Bellunese ha realizzato la guida all'itinerario che sarà presentata e distribuita in anteprima durante il convegno.

Sarà possibile seguire il convegno di presentazione, a cui interverranno autorità e relatori di primario rilievo, esclusivamente in diretta streaming, collegandosi alla pagina Facebook Dolomia-Interreg-VA-Italia-Austria, a partire dalle 8.30 di sabato 17 ottobre.

Programma:
SABATO 17 OTTOBRE 2020

ore 8.30 Saluto delle autorità

ore 9.00 Il nuovo Lagerstaette della laguna Pelsa/Vazzoler: significato locale e globale - Andrea Tintori (TRIASSICA. Institute for Triassic Fossil Lagerstätten)

ore 9.20 I molluschi della laguna Pelsa/Vazzoler: dalla Fauna della Formazione di San Cassiano al San Cassiano Biota - Stefano Dominici e Silvia Danise (Museo di Storia Naturale Università di Firenze)

ore 9.40 Crisi climatiche del passato: cosa ci raccontano le rocce delle Dolomiti - Piero Gianolla (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra Università di Ferrara)

ore 10.10 I Rapporti Speciali del Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC). Quali impatti sui ghiacciai? - Carlo Barbante (Istituto di Scienze Polari del CNR Università Ca'Foscari Venezia Direttore Istituto di Scienze Polari - ISP)

ore 10.40 Coffee break

ore 11.00 Presentazione del progetto "La Via della Dolomia" e delle attività svolte - Danilo Giordano (Dipartimento Geotecnico - Minerario ISS " U. Follador")

ore 11.15 Malte storiche di calce dolomitica: identificazione e sfide - Dipl. - Ing. Dr.techn. Anja Diekamp (Università di Innsbruck)

ore 11.40 Calce dolomitica utilizzata per la produzione delle malte: approfondimenti sui processi di calcinazione e spacco - Dr. techn. Tobias Bader MSc (Università di Innsbruck)

ore 12.05 Presentazione della guida all'itinerario e delle attività svolte dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese

ore 12.35 Presentazione dell'applicazione web "La Via della Dolomia" - Barbara Aldighieri, B. Testa (CNR- IGAG, Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria, Sezione Milano)

ore 13.00 Inaugurazione del Percorso Geoturistico   

L'intero progetto "DOLOMIA - La Via della Dolomia: il viaggio della roccia nelle Alpi Dolomitiche" (ITAT 2036) è stato finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.