XII Congresso GeoSed

Società Geologica Italiana

XII Congresso GeoSed
Associazione Italiana per la Geologia del Sedimentario Sezione della Società Geologica italiana
Cagliari 21-27 Settembre 2015

Organizzato da:
Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Università degli Studi di Cagliari

Sponsorizzato da

International Association of Sedimentologists (IAS)

Terza circolare

Third circular

 

Quarta circolare - Programma definitivo

TERZA CIRCOLARE

L'edizione 2015 del Congresso Annuale della Sezione GeoSed della Società Geologica Italiana (SGI) si svolgerà a Cagliari, nei giorni 21-27 Settembre, presso la Cittadella dei Musei dell'Università degli Studi di Cagliari.

Il Congresso, come da tradizione, sarà preceduto da una escursione pre- (21-22 Settembre) e concluso da una post- (25-27 Settembre) congresso. Nel pomeriggio del 23 Settembre, al termine dei lavori congressuali del primo giorno, si svolgerà la riunione dei soci GeoSed.

PROGRAMMA Sintetico
21-22 Settembre: Escursione pre-congresso.
Sistemi silicoclastici, misti e carbonatici di mare basso: il Neogene della Sardegna centrale. Leader: S. Andreucci.
23 Settembre: XII congresso GeoSed-SGI 2015 presso la Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale, 1, Cagliari. Presentazioni orali e poster.
23 Settembre (pomeriggio) Riunione soci GeoSed.
23 Settembre (sera) cena sociale.
24 Settembre: XII congresso GeoSed-SGI 2015 presso la Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale, 1, Cagliari. Presentazioni orali e poster.
25-27 Settembre: Escursione post-congresso.
Sistemi deposizionali di ambiente continentale nella Sardegna meridionale: dal Carbonifero all'Oligocene. Leader: L.G. Costamagna.

Keynotes
Sono state selezionate 4 relazioni ad invito:

  • 23 Settembre (mattino) Prof. Elisabetta Erba: "Stratigrafia, paleoceanografia e paleoclimatologia del Giurassico della Tetide"
  • 23 Settembre (pomeriggio) Prof. Vincenzo Pascucci: " Climate changes and human impact on coastal areas: The example of Sardinia (central-Mediterranean, Italy)"
  • 24 Settembre (mattino) Prof. Flavio Jadoul: "Evoluzione stratigrafico- paleogeografica dei sistemi deposizionali carbonatici sul margine passivo giurassico della Sardegna orientale: problematiche e prospettive di studio"
  • 24 Settembre (pomeriggio) Prof. Lucien Montadert " The Oligo-Miocene Graben System of Sardinia (Italy): a Novel Insight from New Seismic Profiles and Revised Bio-Stratigraphy"

ISCRIZIONI

Le quote comprendono: l'iscrizione, la penna USB con gli atti del convegno, i coffe- break, la cena sociale ed il volume-guida delle escursioni del convegno ( per i partecipanti alle escursioni). Non sono compresi i pranzi del 23 e 24 Settembre.
Il limite per l'iscrizione a prezzo ridotto è fissato, improrogabilmente, al 12 Settembre 2015. Le iscrizioni fatte in ritardo e "on site" subiranno una maggiorazione come evidenziato dalla tabella.
La registrazione ed il pagamento delle quote di iscrizione al congresso ed alle escursioni avverrà esclusivamente on-line attraverso la pagina dedicata al XII congresso GeoSed-SGI-2015 disponibile sul sito della Società Geologica Italiana, attraverso il link di seguito riportato: https://www.socgeol.it/873/xii_congresso_geosed.html
Le modalità di pagamento sono 2: carta di credito e bonifico bancario.

I Soci Junior SGI-GeoSed iscritti alla International Association of Sedimentologists - IAS- che presenteranno un lavoro Orale o Poster, potranno fare domanda di Travel grant. Le modalità per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito della IAS :
https://www.sedimentologists.org/
Termine per la presentazione della domanda di travel Grant è il 15 Agosto 2015.

ISCRIZIONI ALLE ESCURSIONI PRE- E POST CONGRESSO
Per l'escursione pre-congresso il costo previsto è di 150 euro; per quella post- congresso la quota è di 200 euro. Il pernottamento è previsto in camera doppia. La richiesta di camere singole, ove possibile, produrrà una maggiorazione del prezzo previsto. Le iscrizioni dovranno essere effettuate improrogabilmente entro il 12 Settembre 2015.
Il numero minimo e massimo di partecipanti per entrambe le escursioni è rispettivamente di 8 e 16 persone.
Le escursioni si effettueranno con pulmini, partendo da Piazza Arsenale (ingresso principale Cittadella dei Musei) alle ore 7,30.

Escursione pre-congresso: Sistemi silicoclastici, misti e carbonatici di mare basso: il Neogene della Sardegna centrale.
Il primo giorno si osserveranno le successioni Oligo-Mioceniche silicoclastiche e carbonatiche di ambienti da transazionali a mare basso affioranti nel centro Sardegna. Il secondo giorno ci si sposterà lungo la costa per osservare una delle più complete e studiate successione Quaternarie della Sardegna. In particolare si osserveranno i depositi marini associati all'ultimo Interglaciale (MIS5e, 125 ka).

Escursione post-congresso: Sistemi deposizionali di ambiente continentale nella Sardegna meridionale: dal Carbonifero all'Oligocene.
Nei tre giorni di escursione si osserveranno in affioramenti ben esposti le caratteristiche dei diversi sistemi deposizionali continentali che si sono sviluppati in Sardegna a partire dal Carbonifero. Vedremo cosi i diversi stadi delle molasse post- Varisiche (Carbonifero-Permiano), l'esordio del ciclo alpino in facies germanica (Triassico), i depositi relativi alla tettonica estensionale della Tetide sul margine europeo (Giurassico), le molasse pirenaiche (Eocene-Oligocene) ed i depositi iniziali del rift sardo legati ai riflessi della tettonica compressiva appenninica (Oligo- Miocene).

INVIO RIASSUNTI
I riassunti formeranno gli Atti del Congresso che verranno distribuiti a tutti i partecipanti al congresso. I contributi , preferibilmente in inglese, saranno accettati sotto forma sia di "Abstract" (1 pagina, senza referenze e figure) sia di "Note brevi" (max. 4 pagine, 15 referenze e 3 figure). Il format dei contributi seguirà le istruzioni proposte dai Rendiconti On-line della Società Geologica Italiana.
I manoscritti devono pervenire improrogabilmente entro il 12 Settembre per consentire al Comitato Scientifico la revisione degli stessi.
I contributi dovranno essere inviati al Dott. Stefano Andreucci: sandreucci@unica.it
Si prega di specificare nella mail la tipologia di contributo: ORALE o POSTER

Le sole "Note brevi" saranno selezionate e raccolte in un volume dei Rendiconti on- line della Società Geologica Italiana che uscirà successivamente al congresso.
N.B. E' fissato a due (2) il numero massimo di Note brevi per ogni singolo Autore. Ogni singolo manoscritto, per essere accettato per la pubblicazione, dovrà essere accompagnato dalla quota d'iscrizione di almeno un Autore.
La durata delle comunicazioni orali sarà funzione del numero degli interventi, e comunque non superiore a 15 minuti, discussione inclusa. I poster dovranno avere formato massimo A0 con disposizione verticale.

ORGANIZZAZIONE
Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Università degli Studi di Cagliari

Dott. Luca Giacomo Costamagna
e-mail: lucakost@unica.it

Dott. Stefano Andreucci
e-mail: sandreucci@unica.it

Come raggiungere la sede del congresso.

Dall'Aeroporto di Cagliari è possibile raggiungere in treno il centro città (area portuale-stazione centrale). La stazione ferroviaria "Elmas aeroporto" è posta a poche centinaia di metri dal Terminal arrivi. Tutti i treni effettuano una fermata alla stazione " Elmas aeroporto" ed in 10 minuti arrivano alla stazione Cagliari centrale. Dalla stazione centrale è possibile raggiungere a piedi la sede del congresso: percorrere Largo Carlo Felice, proseguire lungo il "Bastione S. Remy" e salire sulla sommità della collina dove sorge la Cittadella dei Musei (percorso in rosso sulla mappa).
Dall'area portuale-stazione centrale salendo in macchina gli ampi viali Regina Margherita e Regina Elena, si arriva dopo poco più di un km all'antica Porta Cristina: la Cittadella dei Musei è posta nell'antico Arsenale, sulla destra, appena passata la Porta (percorso in blu sulla mappa).
Tutta la zona è Z.T.L. è quindi sconsigliato raggiungere la sede del congresso in auto.

ALBERGHI A 4 STELLE

Albergo CAESAR'S HOTEL
VIA DARWIN 2, 09100 Cagliari
TELEFONO: 070/340750 FAX: 070/340755
APERTURA: TUTTO L'ANNO
CAMERE: 48 LETTI: 76 BAGNI: 48
Posto in una parte tranquilla della città, ideale per chi vuole dormire sonni tranquilli
ed allo stesso tempo essere vicino ad un arteria di veloce comunicazione che può,
volendo, portarlo rapidamente fuori della città.

Albergo MEDITERRANEO
LUNGOMARE CRISTOFORO COLOMBO, 09100 Cagliari
TELEFONO: 070/301271 FAX: 070/301274
APERTURA: TUTTO L'ANNO
CAMERE: 136 LETTI: 284 BAGNI: 136
L'albergo Mediterraneo gode di una posizione favorevolissima, per chi vuole visitare
la cIttà ed al tempo stesso essere posto in vicinanza del mare.

Albergo PANORAMA
VIALE DIAZ 231, 09100 Cagliari
TELEFONO: 070/307691 FAX: 070/305413
APERTURA: TUTTO L'ANNO
CAMERE: 90 LETTI: 210 BAGNI: 90
Il Panorama è posto lungo una via di veloce comunicazione che può portarvi al mare
in meno di 5 minuti.

Albergo REGINA MARGHERITA
VIALE REGINA MARGHERITA 44, 09100 Cagliari
TELEFONO: 070/670342 FAX: 070/660627
APERTURA: TUTTO L'ANNO
CAMERE: 100 LETTI: 200 BAGNI: 100
Situato a due passi dal Bastione di S. Remy e dalla Piazza Costituzione, salotto buono della città, permette agevolmente sia la visita culturale che lo shopping nelle vie più "in".

Albergo SARDEGNA
VIA LUNIGIANA 50, 09100 Cagliari
TELEFONO: 070/286245 FAX: 070/290469
APERTURA: TUTTO L'ANNO
CAMERE: 90 LETTI: 152 BAGNI: 90
Posto in posizione ideale per chi vuole uscire immediatamente dalla città per scoprire le bellezze della provincia cagliaritana.

ALBERGHI A 3 STELLE

Albergo CALAMOSCA SUL MARE
VIALE CALAMOSCA 50, 09100 Cagliari
TELEFONO: 070/371628 FAX: 070/370346
APERTURA: TUTTO L'ANNO
CAMERE: 47 LETTI: 94 BAGNI: 47
Posto nella stupenda insenatura naturale di Cala Mosca, questo albergo permette di godere del più assoluto relax, pur essendo ad un passo dal centro cittadino, raggiungibile in appena dieci minuti di macchina.

Albergo ITALIA
VIA SARDEGNA 31, 09100 Cagliari
TELEFONO: 070/660410 FAX: 070/650240
APERTURA: TUTTO L'ANNO
CAMERE: 113 LETTI: 175 BAGNI: 113
Posto nel quartiere di Marina, nel centro bancario e commerciale pulsante della citta,
l'ideale per i viaggi di lavoro.

Albergo JOLLY HOTEL
CIRCONVALLAZIONE NUOVA, 09100 Cagliari
TELEFONO: 070/529060 FAX: 070/502222
APERTURA: TUTTO L'ANNO
CAMERE: 129 LETTI: 387 BAGNI: 129

Albergo ULIVI E PALME
VIA BEMBO 25, 09100 Cagliari
TELEFONO: 070/485861 FAX: 070/486970
APERTURA: TUTTO L'ANNO
CAMERE: 23 LETTI: 44 BAGNI: 23

ALBERGHI A 2 STELLE

Albergo AER BUNDES JACK
VIA ROMA 75, 09100 Cagliari
TELEFONO: 070/667970 FAX: 070/667970
APERTURA: TUTTO L'ANNO
CAMERE: 14 LETTI: 22 BAGNI: 10

Albergo LA TERRAZZA
VIA SANTA MARGHERITA 21, 09100 Cagliari
TELEFONO: 070/668652 FAX: 070/660863
APERTURA: TUTTO L'ANNO
CAMERE: 14 LETTI: 24 BAGNI: 10

Albergo QUATTRO MORI
VIA ANGIOY 27, 09100 Cagliari
TELEFONO: 070/6685535 FAX: 070/668087
APERTURA: TUTTO L'ANNO
CAMERE: 21 LETTI: 35 BAGNI: 21