20140917 091935

Geoetica e Cultura Geologica

COORDINATORE

Silvia Peppoloni

SEGRETERIA

Giuseppe Di Capua

CONTATTI

sezionegeoetica@socgeol.it

Seguici su  Facebook   Twitter   Linkedin   Youtube



Chi siamo

La Sezione di Geoetica e Cultura Geologica costituisce una piattaforma scientifica multidisciplinare, che ha lo scopo di ampliare il dibattito sui problemi dell'Etica applicata alle Geoscienze e di promuovere lo studio e la riflessione sui valori e sui principi della Geoetica e della cultura geologica, affinché diventino un riferimento essenziale tra i geoscienziati per ogni azione che riguardi l'uso del territorio, delle acque e dell'atmosfera.
Punti di partenza per lo sviluppo della Geoetica sono il riconoscimento e la valorizzazione della cultura geologica, come patrimonio di conoscenze che può contribuire alla costruzione di un corretto sapere sociale, diffondendo informazioni qualificate sui fenomeni naturali e rafforzando il legame tra popolazione e territorio. La cultura geologica consiste in metodi, obiettivi, valori, storia, modi di pensare la natura e in una specifica sensibilità nell'affrontare problemi e trovare soluzioni. Pertanto, la Geologia in quanto scienza e quindi cultura, è alla base della scelta di soluzioni eticamente valide, eticamente percepite e articolate, nella ricerca e nella pratica delle Geoscienze.
La sezione rappresenta il capitolo italiano della IAPG – International Association for Promoting Geoethics (http://www.geoethics.org).


Come iscriversi

L'adesione alla Sezione è libera ed avviene con il versamento sul conto corrente della Società Geologica Italiana (SGI)  di un contributo volontario di qualsiasi importo, specificando nella causale "Sezione Geoetica". Le somme raccolte verranno utilizzate per le finalità e le attività previste.
I soci della Società Geologica Italiana possono chiedere di aderire alla Sezione di Geoetica e Cultura Geologica anche senza nessun versamento volontario, ma semplicemente dandone comunicazione alla Segreteria della SGI.
I soci della Sezione potranno anche iscriversi gratuitamente alla IAPG – International Association for Promoting Geoethics, registrandosi sul sito web:
http://www.geoethics.org/membership e seguendo le istruzioni che riceveranno via email dopo aver completato la registrazione.

Documenti

Regolamento
Altri documenti

Attività ed eventi


Società Geologica Italiana

Cari colleghi, come alcuni di voi già sanno, sto organizzando la sessione del titolo "Geoethics and Natural Hazards" al prossimo EGU 2013 (Vienna, ...

Società Geologica Italiana

Dear Colleagues, I am writing to invite you to submit an abstract for the Geoethics session within the 2012 European Geosciences Union (EGU) General Assembly, that I ...